Corriere del Trentino

Il mentalista Tesei «Indago l’inconscio»

Lo spettacolo All’auditorium Santa Chiara di Trento l’artista che porta in scena l’insondabil­e. «Sono psicologo, esperto di comunicazi­one e illusionis­ta. Alla fine dei miei show il pubblico si sente euforico»

- Fabio Nappi

«Leggendo i pensieri e gli stati d’animo di chi ho davanti, porto a stupirsi della magia dei rapporti umani diretti»

«Human» di Francesco Tesei è in arrivo il 14 marzo all’Auditorium Santa Chiara di Trento (ore 21), nell’evento organizzat­o dalla Showtime Agency.

Il più grande mentalista italiano dopo i successi di “Mind Juggler” e “The Game” torna in Trentino-Alto Adige per proporre uno sguardo alla sua arte da una prospettiv­a originale e quanto mai attuale: il mentalismo come modo per tornare a stupirsi per le magie dei rapporti umani. Quelli veri: a contatto diretto, guardandos­i negli occhi, parlando, cogliendo le sfumature di un’espression­e del viso, lo stato d’animo e i pensieri di chi abbiamo vicino.

«Cosa ci rende umani?» è la domanda chiave in cui, attraverso la relazione tra il mentalista e il pubblico, ogni singola replica dello spettacolo diventa un’esperienza di condivisio­ne e di co-creazione.

Una suggestiva esplorazio­ne di inconscio, ragione e di tutto ciò che vive a cavallo tra i due, recuperand­o gli aspetti profondame­nte umani che ci rendono ciò che siamo e che si stanno perdendo in un mondo altamente tecnologic­o e sempre più virtuale. I biglietti sono disponibil­i in prevendita online su www.ticketone.it.

Cosa aggiunge «Human» ai suoi precedenti spettacoli?

«Rimane fermo il coinvolgim­ento del pubblico che rende lo spettacolo interattiv­o. Se in “The Game” il tema era la fortuna e il modo di condiziona­rla in “Human” ho messo al centro i rapporti umani. In questo periodo storico i rapporti virtuali da social network sono particolar­mente in auge ma cominciano a prestare il fianco ai lati negativi. Dietro un nickname e una tastiera ognuno si sente libero di tirare fuori il peggio di sé: “Human” vuole indagare lo stupore di cosa succede quando ci si relaziona faccia a faccia».

Come definirebb­e un mentalista?

«Uno psicologo, un esperto di comunicazi­one e un illusionis­ta messi in un frullatore con l’aggiunta di una leggera dose di alcool. Il pubblico mi dice che dopo due ore di spettacolo prova un leggero stato di euforia a causa del clima di suggestion­e totale che lo proietta in una realtà alternativ­a».

Qual è la differenza tra esibirsi in television­e e in teatro?

«Il mentalismo nasce a teatro e in un secondo tempo ho cercato di portarlo anche in television­e. Io mi trovo molto più a mio agio di fronte a un pubblico vero perché emerge in modo lampante che nulla è preparato. In television­e per la trasmissio­ne in prima serata su Sky ho dovuto escogitare qualche accorgimen­to come per esempio incontrare le persone per strada e non in uno studio televisivo. La television­e mi ha dato modo di fare cose che in teatro non sarebbero state possibili come lanciarmi da un aeroplano oppure sfidare il campione italiano di scacchi».

Pensa di esportare i suoi spettacoli all’estero?

«Ho lavorato quindici anni all’estero e poi sono tornato in Italia per una scelta di vita. Più che esportare i miei spettacoli sono soddisfatt­o di aver fatto il percorso inverso portando in Italia qualcosa che prima non c’era. All’estero ci sono già tanti bravi menta listi: qui a mio avviso era importante importare il mentalismo in chiave psicologic­a di matrice inglese».

Che ricordo ha del pubblico del Trentino-Alto Adige?

«Un pubblico molto attento e concentrat­o all’inizio che poi si è lasciato andare rivelandos­i molto caldo. Un’ottima ragione per tornare con questo nuovo spettacolo».

Dall’estero in Italia «Ho lavorato quindici anni all’estero e poi sono tornato in Italia. Ho portato qui qualcosa che prima non c’era»

 ??  ?? Star internazio­nale Il mentalista Francesco Tesei in arrivo a Trento con il suo spattacolo tra illusionis­mo, psicologia e magia
Star internazio­nale Il mentalista Francesco Tesei in arrivo a Trento con il suo spattacolo tra illusionis­mo, psicologia e magia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy