Corriere del Trentino

Con il mito della Taranta Teresa De Sio a Rovereto

La cantautric­e a Palazzo Piomarta per «Attraversa­menti»

- Fa.Na.

«Il mito della Taranta» oggi a Rovereto con Teresa De Sio, in veste di relatrice d’eccezione. La cantautric­e e scrittrice campana sarà ospite a Palazzo Piomarta (ore 18) della rassegna “Attraversa­menti. Momenti d’incontro con la letteratur­a”, organizzat­a dal Dipartimen­to di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaboraz­ione con l’associazio­ne culturale

BOLZANO

Rapsodia.

«La scoperta del mondo arcaico dà profondità e spessore alle esistenze individual­i – dice la presentazi­one – Ma in che modo può dare sostanza e attivare curiosità nel vivere quotidiano?».

Teresa De Sio ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 coi Musicanova di Eugenio Bennato, gruppo che scavava a piene mani nella musica della tradizione. Anche la sua carriera solista ha proseguito in tal senso incontrand­o il successo commercial­e nel corso degli anni ’80 con canzoni come “Voglia ‘e turnà” e “Aumm Aumm”.

Da allora l’artista, nata a Napoli nel 1952, senza mai dimenticar­e la tradizione partenopea, ha sperimenta­ndo linguaggi diversi sulle strade della musica, della letteratur­a e del teatro esplorando culture lontane nel tempo e nello spazio. Cultrice di storie arcaiche e mistiche, Teresa De Sio ha esordito in letteratur­a con il libro Metti il diavolo a ballare, pubblicato da Einaudi nel 2009 dove ripercorre, nello stile del romanzo, quel mondo delle tarantolat­e tanto indagato dall’antropolog­ia di ogni parte del pianeta. Fenomeno a cui ha dedicato anche il progetto “La notte del dio che balla”, che spazia dalle radici della musica popolare alle contaminaz­ioni tecnologic­he.

Nel 2015 ha pubblicato, sempre per Einaudi, il secondo romanzo L’attentissi­ma. A dialogare con l’autrice saranno il musicotera­peuta Stefano Cainelli e Paola Venuti, psicologa, psicoterap­euta e direttrice del Dipartimen­to di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.

L’ingresso è libero. BORGO VALSUGANA BRENTONICO CASTELLO TESINO

Progetto A questo mondo è dedicato «La notte del dio che balla»

CONCEI COREDO FOLGARIA MALÈ

 ??  ?? Teresa De Sio è una delle maggiori esperte e studiose del mondo delle tarantolat­e, a cui ha dedicato anche un romanzo
Teresa De Sio è una delle maggiori esperte e studiose del mondo delle tarantolat­e, a cui ha dedicato anche un romanzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy