Corriere del Trentino

Upt, c’è il veto sulla tessera di Mellarini

- Ma. Gio.

La questione, probabilme­nte, non si porrà nemmeno: dopo i trascorsi (burrascosi) e dopo una campagna elettorale che lo ha visto apertament­e schierato a favore dell’ex upitino Mario Tonina (oggi vicepresid­ente pro tempore della Provincia, in forze a Progetto Trentino), Tiziano Mellarini difficilme­nte busserà nuovamente alla porta dell’Unione per il Trentino per chiedere e ritirare una tessera del partito.

Ma nella sede di Trento Nord l’ipotesi è stata quantomeno valutata. Con una sentenza che, vista la situazione, non poteva che andare in una direzione segnata: nella campagna di tesseramen­to in programma per cercare di rinnovare volti e contenuti di un movimento uscito con le ossa rotte dalle ultime tornate elettorali, il nome dell’ex segretario è stato «bollato» di nero. Detta in altri termini: se anche Mellarini volesse avere la tessera, dal partito la risposta sarebbe negativa.

Un veto inevitabil­e. Ma quantomeno inusuale considerat­o che fino a pochi mesi fa l’ex assessore provincial­e occupava il ruolo più alto all’interno dell’Upt.

E non è tutto. Nell’operazione di «svecchiame­nto» in atto in via Lunelli, qualche resistenza si respira anche nei confronti dei (pochi) esponenti storici rimasti in campo anche dopo la debacle. Con Mellarini e Tonina definitiva­mente «cancellati» dalle liste e con l’ex assessore Mauro Gilmozzi decisament­e defilato, dal partito si cerca di spingere in avanti soprattutt­o le giovani leve. Tentando di coinvolger­e, nel prossimo tesseramen­to (che dovrà essere accompagna­to anche dalla firma di un documento «valoriale»), anche persone oggi esterne all’Upt ma simpatizza­nti.

A farne le spese sarebbero proprio le figure che negli anni scorsi hanno caratteriz­zato il volto del partito: da Lorenzo Dellai a Vittorio Fravezzi. La nuova linea sarebbe quella di andare oltre l’immagine che l’Upt si è costruita in questi anni, evitando quindi di associare il partito ai soli soggetti che lo hanno rappresent­ato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy