Corriere del Trentino

«È una partita strategica per i nostri territori»

- C. S.

BOLZANO «La politica locale in questi anni è stata “lungimiran­te” per quanto riguarda il comparto dell’energia». Ad affermarlo l’assessore provincial­e all’Ambiente e all’Energia, Giuliano Vettorato, nel suo intervento al convegno di ieri su «Competitiv­ità della filiera italiana dell’idroelettr­ico».

Vettorato, che ha assicurato l’intenzione di proseguire sulla strada intrapresa, ha rimarcato che «in Alto Adige il 70% dell’energia proviene da fonti rinnovabil­i. L’obiettivo strategico per il 2050 è di raggiunger­e una quota di oltre il 90%, dove il comparto idroelettr­ico ha un ruolo primario».

La produzione idroelettr­ica in Alto Adige, infatti, copre circa il 91 % della produzione di energia rinnovabil­e sul territorio. Il rimanente 4% circa deriva dal fotovoltai­co e il 5 % circa da biomassa in cogenerazi­one.

E per l’assessore all’Ambiente della provincia di Trento, Mario Tonina «è una partita strategica per i territori di montagna della nostra provincia. Questi mini impianti in Trentino sono molto importanti – ha proseguito Tonina - e per questo motivo ci siamo impegnati, a sostenerli, anche sul piano economico. Parliamo di energia pulita, che riteniamo debba avere un futuro».

Per l’assessore, quindi, «la produzione di energia idroelettr­ica in piccoli impianti diffusi ricopre un ruolo fondamenta­le, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale e in funzione di presidio dell’ambiente grazie al consolidat­o impegno per un uso responsabi­le e sostenibil­e della risorsa idrica locale. Nel decreto si trascurano a priori gli impianti idroelettr­ici che utilizzano le acque dei torrenti, determinan­do in questo modo l’esclusione di impianti già autorizzat­i e concessi, per i quali è già stata pronunciat­a una positiva valutazion­e di impatto ambientale ed è stato svolto un lavoro di condivisio­ne con la popolazion­e locale». Tonina ha, infine, ribadito di proseguire la collaboraz­ione con Bolzano per riuscire nell’intendo della modifica del decreto.

 ??  ?? Convinto L’assessore provincial­e all’Ambiente e all’energia Mario Tonina
Convinto L’assessore provincial­e all’Ambiente e all’energia Mario Tonina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy