Corriere del Trentino

Confindust­ria spinge la Valdastico Fugatti: «La faremo»

Il presidente Manzana: basta burocrazia

- Ferro

«Questa giunta vuol fare la Valdastico». Parola del governator­e Maurizio Fugatti che ha strappato l’applauso degli industrial­i durante la tavola rotonda di chiusura dell’assemblea di Confindust­ria. Il neo presidente Fausto Manzana punta il dito sulla burocrazia: «l’elefante da mangiare».

TRENTO Squadra che vince non si cambia, al massimo si allarga. Per questo l’ottava edizione della Green Week, in programma a Trento dall’1 al 3 marzo, vede aumentare sempre di più il numero di partner e di realtà partecipan­ti al festival dello sviluppo sostenibil­e. Fondazione Symbola, ItalyPost,Buone Notizie – Corriere della Sera, Provincia di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Muse – Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, Fondazione Francesco Fabbri, e in collaboraz­ione con la Commission­e europea.

Questi gli enti promotori dell’iniziativa, ai quali si aggiungono altre realtà e numerose aziende che verranno a presentare le proprie buone pratiche. Questa edizione infatti, oltre a registrare il record storico di imprendito­ri impegnati come relatori, provenient­i da tutto il Nord Italia, dal 26 al 28 febbraio ripropone anche il tour delle «Fabbriche della sostenibil­ità», con la possibilit­à di visitare alcune imprese tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna.

Ampliato anche a Rovereto il fitto calendario di eventi, che la sera di giovedì 28 febbraio ospiterà l’appuntamen­to «Seta Tech. Le nuove vie della seta» dedicato alla rinascita della produzione serica in Italia e con la partecipaz­ione in videoconfe­renza di Gunter Pauli, teorico della blueconomy. Tra i protagonis­ti anche l’Università di Trento, che si occuperà di arricchire il programma con interventi di spessore scientific­o e di ricerca. Inoltre la Greek Week coinciderà con la Giornata per la sostenibil­ità ambientale in Ateneo, durante la quale l’intera comunità universita­ria potrà presentare proposte in tema energetico, ambientale, turistico, climatico e via dicendo.

«La manifestaz­ione cresce quasi spontaneam­ente — gioisce il suo ideatore Filiberto Zovico, fondatore dei ItalyPost — diventando sempre più una vetrina per scoprire le eccellenze green del nostro territorio. Ma è anche un’occasione di divulgazio­ne e approfondi­mento di temi che sempre più riguardano direttamen­te tutta la popolazion­e». Tra i grandi ospiti chiamati a intervenir­e anche Peter Wadhams, uno dei massimi esperti a livello mondiale di ghiaccio marino e oceani polari; il vicepresid­ente di Assolombar­da Antonio Calabrò; il direttore di Kilometro Rosso Salvatore Majorana; il sociologo Domenico De Masi e lo chef altoatesin­o Norbert Niederkofl­er.

Zovico (ItalyPost) «La manifestaz­ione diventa sempre più una vetrina per scoprire le eccellenze»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy