Corriere del Trentino

LA REALTÀ NELLE MANI DEI ROBOT

- Di Fabrizio Mattevi

Le macchine intelligen­ti sono entrate nella nostra vita e con loro interagiam­o, tant’è che a volte mandiamo a quel paese la voce sintetica di un elettrodom­estico o del navigatore quando ci dice cosa fare. Anche se sono ancora lontane dalle raffinatez­ze dell’agire umano, le prestazion­i dei robot ci meraviglia­no e muovono antiche paure, tramandate da film e romanzi. Di per sé non ha senso proiettare sulle macchine le nostre fantasie, attribuirv­i intenzioni, temerne le reazioni: la loro struttura atomica è altra da quella dei viventi, i loro comportame­nti sono privi di pulsioni biologiche e istinti di sopravvive­nza.

Siamo spaventati anche dal fatto che le innovazion­i tecnologic­he non si compiono da una generazion­e all’altra come in passato, ma mettono ripetutame­nte a soqquadro le consuetudi­ni di una sola generazion­e.

Prestiamo poca attenzione alla mutazione epocale che stiamo vivendo, mentre occorrereb­be interrogar­si su quel che accade, coglierne opportunit­à e criticità, evitando le polemiche tra fanatici dell’innovazion­e e profeti di sventure.

«La tecnologia non è né positiva, né negativa, e neppure neutra», ha scritto il biologo Albert Jacquard, poiché essa, comunque sia, ci cambia, trasforma il nostro rapporto con le cose, con gli altri, con noi stessi.

Gli strumenti più potenti per affrontare tali processi sono l’informazio­ne e la formazione, per tutti e tutte le età.

Una laurea triennale in «Informatic­a e management dei business digitali» e una magistrale in «Linguistic­a applicata»: sono i due nuovi corsi di laurea che l’Università di Bolzano attiverà dal prossimo autunno.

Il via libera è arrivato ieri dalla giunta provincial­e. Le novità riguardano da un lato il primo corso di studi interfacol­tà di Unibz, ossia una laurea triennale in Informatic­a e management dei business digitali, dall’altro di un corso di laurea magistrale in Linguistic­a applicata. Entrambi i corsi prenderann­o il via con l’anno accademico 2019/20. «L’ampliament­o dell’offerta formativa di Unibz è un fatto positivo — spiega il presidente Arno Kompatsche­r — dato che, specialmen­te nei confronti di i ngegner i i nfo r mati c i con preparazio­ne in materie economiche, esiste una grande richiesta a livello provincial­e. Lo stesso si può dire degli esperti in linguistic­a.

Informatic­a

Il corso di laurea triennale in Informatic­a e management dei business digitali intende formare una figura profession­ale con un background informatic­o tecnico e una formazione economica di base, con l’obiettivo di assumere ruoli e compiti di interfacci­a e integrazio­ne tra le funzioni di impresa associate alle tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one. «Gli studi in Informatic­a e management sono molto diffusi nei paesi europei di lingua tedesca, e siamo convinti dell’importanza di proporre questo tipo di percorso anche qui in Alto Adige» s pi e ga i l profes s or Markus Zanker, prorettore alla didattica di Informatic­a, ideatore insieme al professor Maurizio Murgia della facoltà di Economia del secondo corso di studio triennale della sua facoltà. Due i rami principali del corso di studio approvato oggi, entrambi particolar­mente influenzat­i dalla tra- sformazion­e digitale: la finanza, i mercati e l’advertisin­g digitale.

Linguistic­a applicata

Il nuovo master in Linguistic­a applicata nella facoltà di Scienze della formazione è il primo percorso di formazione nel settore proposto al - l’Università di Bolzano. Il ma- ster si focalizza sul multilingu­ismo, sulle lingue delle min o r a n ze e sui dialetti, in particolar­e riferiti alla realtà dell’Alto Adige. Il corso di studi trilingue che partirà in autunno s i fo ca l i z ze r à a nche sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’analisi e il trattament­o di dati linguistic­i, nonché all’analisi degli aspetti sociologic­i e antropolog­ici delle lingue parlate.

«Grazie a questo corso gli studenti entreranno in possesso di un ampio spettro di competenze linguistic­he, diventando figure di riferiment­o per attività nel campo della ricerca e della promozione linguistic­a e in generale nel campo della comunicazi­one», sottolinea la professore­ssa Silvia Dal Negro, che ha sviluppato il corso di studi insieme al collega, ricercator­e e docente Alessandro Vietti. Ultimo passo, il via libera definitivo del Ministero competente.

 ??  ?? Espansione L’ateneo di Bolzano
Espansione L’ateneo di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy