Corriere del Trentino

Eliot Zigmund a All that music

-

Un peso massimo del jazz internazio­nale come Eliot Zigmund sarà questa sera al Laurin Bar di Bolzano (ore 21.30) per la rassegna «All That Music – Jazz». Per l’occasione l’Eliot Zigmund Trio sarà integrato da due sassofonis­ti d’eccezione come il veneziano Pietro Tonolo e l’americano Chris Cheek. Una formazione di altissimo livello che al fianco del batterista statuniten­se schiera Luca Mannutza (pianoforte) e Lorenzo Conte (contrabbas­so). Per dare un‘idea della levatura di Eliot Zigmund, nato a New York nel 1945, basti dire che ha suonato dal 1975 al 1979 con Bill Evans e in seguito per altri cinque anni in trio con il pianista francese Michel Petruccian­i.

Con Evans ha registrato album passati alla storia come You must believe in spring, Crosscurre­nts e I will say goodbye. Gli appassiona­ti potranno ascoltare una rilettura di alcuni brani del suo mentore americano e degli standard che amava suonare. Zigmund è cresciuto a New York e ha iniziato a suonare profession­almente la batteria a sedici anni: ha messo il suo grande talento ritmico al servizio di grandi artisti, rimanendo sempre defilato, alla ricerca di progetti musicali che ne stimolasse­ro la fantasia.

Non nuove le sue collaboraz­ioni con due dei musicisti che salgono con lui sul palco questa sera, quella con il sassofonis­ta americano Chris Cheek ha portato alla registrazi­one dell’album Time Was (2018), considerat­o uno dei dischi dell’anno. Con il contrabbas­sista veneziano Lorenzo Conte ha pubblicato l’album Spring Jazz Trio (2003), che ha dato anche il nome all’omonimo sodalizio completato da Paolo Birro al pianoforte. L’ingresso è libero con supplement­o di 10 euro sulla prima consumazio­ne. Per informazio­ni e prenotazio­ne tavoli: telefono 0471 311570. (fa. n.) MALÈ MEZZOLOMBA­RDO PREDAZZO RIVA DEL GARDA ROVERETO TESERO

 ??  ?? Il batterista­Ha suonato con Bill Evans e per Michel Petruccian­i
Il batterista­Ha suonato con Bill Evans e per Michel Petruccian­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy