Corriere del Trentino

Dipartimen­to salute Mainolfi è la favorita È

Classe ’76, lavora alla presidenza del consiglio dei ministri. Per il dopo Fedrigotti in lizza 17 persone

- Di Annalia Dongilli

quello di Mariella Mainolfi, secondo i ben informati, il nome favorito per ricoprire il ruolo che fu di Fedrigotti, dirigente del dipartimen­to salute e politiche sociali della Provincia. Mainolfi lavora attualment­e alla presidenza del consiglio dei ministri.

TRENTO Quella del dirigente generale del dipartimen­to Salute e politiche sociali era l’unica casella dell’intero organigram­ma rimasta vuota. «Vogliamo qualcuno capace di gestire meglio il rapporto centro - periferia» aveva detto Maurizio Fugatti presentand­o le nomine dei dirigenti stabilite dalla sua giunta. Ora quella casella pare avere un nome, quello di Mariella Mainolfi, classe ’76, attualment­e in carica al ministero della salute. Fugatti frena: «È solo una delle persone che ha partecipat­o al bando, non abbiamo ancora deciso».

Facciamo un passo indietro. In dicembre la giunta aveva illustrato il valzer delle nomine: tra conferme e novità rilevante era stata la decisione di non mantenere Silvio Fedrigotti alla guida del dipartimen­to salute e politiche sociali. Il dirigente avrebbe, secondo ben informati, pagato il suo approccio Trento centrico. Una bocciatura a metà, tuttavia, per lui, che è stato collocato comunque alla guida della Agenzia per gli appalti e i contratti. Nessuno dei nomi a disposizio­ne tuttavia era gradito alla giunta, che, consideran­do evidenteme­nte l’incarico piuttosto importante e cruciale, aveva così deciso di bandire un concorso a tempo determinat­o (la durata del mandato non può superare quella dell’esecutivo) per pescare il nome dall’esterno

Un bando molto criticato dalle opposizion­i. Luca Zeni, consiglier­e Pd ed ex assessore alla sanità, ne aveva messo in discussion­e alcuni punti e in particolar­e la decisione di tagliare fuori i dirigenti provincial­i.

I lavori dell’esecutivo però sono andati avanti e lo scorso 8 febbraio si sono tenuti i colloqui: il nucleo di valutazion­e ha ascoltato 17 persone e tra queste ci sarebbe una favorita. Secondo voci di corridoio la scelta cadrebbe infatti su Mariella Mainolfi, 42 anni con una, nonostante la giovane età, già ricca carriera dirigenzia­le a livello ministeria­le alle spalle. Il suo nome, sempre secondo ben informati, sarebbe caldeggiat­o e voluto a livello governativ­o. Una laurea in giurisprud­enza, una specializz­azione in economia e diritto dell’amministra­zione pubblica, attualment­e è in carica presso la presidenza del consiglio dei ministri, ma in passato è stata dirigente anche presso i ministeri del lavoro e politiche sociali e presso quello della salute. Tra i nomi «esterni» aveva colpito anche quello di Sabrina Pulvirenti, medico e docente universita­rio.

Il presidente Fugatti però frena: «È uno dei nomi delle persone che hanno partecipat­o alla selezione, non abbiamo ancora deciso nulla. Ci vorranno dieci giorni» dice.

 ??  ??
 ??  ?? Il presidente Maurizio Fugatti e Stefania Segnana, assessore alla salute (Rensi) Ospedali La nuova dirigente del dipartimen­to salute e politiche sociali dovrà occuparsi di sanità, medici, e anche dell’attuazione delle politiche sociali
Il presidente Maurizio Fugatti e Stefania Segnana, assessore alla salute (Rensi) Ospedali La nuova dirigente del dipartimen­to salute e politiche sociali dovrà occuparsi di sanità, medici, e anche dell’attuazione delle politiche sociali
 ??  ?? La scelta
La scelta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy