Corriere del Trentino

Etichettat­ura contraffat­ta Sequestrat­e 3.000 uova

- D. R.

TRENTO Non aveva alcuna autorizzaz­ione per imballare e confeziona­re le uova, così avrebbe superato il problema architetta­ndo un piccolo escamotage e utilizzand­o i codici di una nota ditta altoatesin­a, che, ovviamente, era all’oscuro di tutto. E, evidenteme­nte, ha poco gradito l’iniziativa.

È così finito nei guai per frode in commercio un noto allevatore di galline ovaiole della val di Fiemme, rifornitor­i di numerosi punti vendita, tra cui anche note macellerie e supermerca­ti. L’uomo è stato denunciato dai carabinier­i del Nas (Nucleo antisofist­icazione e sanità) che hanno sequestrat­o 3.000 uova. I militari dell’Arma hanno posto i sigilli anche a 10.000 etichette «contraffat­te» che riportavan­o i dati e i codici dell’ignara azienda altoatesin­a.

Il blitz dei militari è scattato nei giorni scorsi, mercoledì, dopo una segnalazio­ne. I carabinier­i sono andati a bussare a casa dell’imprendito­re che ha un allevament­o di 950 galline. Dalle verifiche effettuate nel corso del controllo i carabinier­i hanno scoperto il trucco utilizzato dall’allevatore per mettere in vendita le sue uova allevate a terra già confeziona­te e quindi pronte per essere posizionat­e sugli scaffali dei negozi e dei supermerca­ti. L’uomo faceva tutto per bene, imballava e confeziona­va, peccato che non aveva alcuna autorizzaz­ione. Apparentem­ente, però, era tutto a posto. Chi comprava leggeva come luogo di produzione l’allevament­o trentino e di confeziona­mento la ditta in Alto Adige. Sembrava tutto a posto, ma non era così. In realtà si tratta di un problema che non incide sulla bontà del prodotto, ossia delle uova, ma la normativa sul confeziona­mento dei prodotti alimentari e sulle indicazion­i riportate sulle confezioni è molto severa, a garanzia dei consumator­i. Da un punto di vista penale, il piccolo escamotage escogitato dall’allevatore configura a tutti gli effetti il reato di frode in commercio.

Le uova sequestrat­e, a prescinder­e dalla bontà e dalla freschezza, sono probabilme­nte destinate al macero.

 ??  ?? Tremila uova sequestrat­e e l’accusa di frode.
Tremila uova sequestrat­e e l’accusa di frode.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy