Corriere del Trentino

Caldonazzo, attentato alla stazione

Bruciate le centraline elettriche nel sottopassa­ggio. Treni bloccati, l’ombra degli anarchici

- D. R.

C’è l’ombra del gruppo anarchico dietro al nuovo attentato incendiari­o ai danni della stazione di Caldonazzo. Sono state bruciate delle centraline elettriche. Treni fermi per mezzora.

TRENTO È accaduto di nuovo. A maggio del 2018 erano state sabotate le linee ferroviari­e a Lavis, Civezzano e Caldonazzo. Tre attacchi nel giro di poche ore. Nessuna rivendicaz­ione, ma la matrice era chiara a tutti. Ora, a distanza di meno di un anno dall’attacco dell’11 maggio scorso, la stazione ferroviari­a è finita nuovamente nel mirino dei vandali. Un forte odore di bruciato è stato sentito provenire da sotto la stazione, poi il fumo ha invaso il sottopasso. Erano le 17.50 circa quando è scattato l’allarme. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco volontari, arrivati in forze insieme agli agenti della polizia locale e ai carabinier­i della compagnia di Borgo, che ora indagano sull’episodio. Sono stati allertati anche i colleghi della Digos della polizia.

Il rogo, di chiara origine dolosa, è stato appiccato all’interno di un locale di servizio che si trova nel sottopasso sotto i binari. La porta d’ingresso del locale è stata forzata e poi è stato appiccato il fuoco utilizzand­o sostanza infiammabi­le. Sono bruciati i gruppi di continuità che servono l’impianto di illuminazi­one e l’ascensore. Per è stata trovata della carta bruciata,. forse documenti o istruzioni legate al funzioname­nto del gruppo di continuità. Sul posto sono subito intervenut­i anche i tecnici di Rfi che dovranno verificare l’entità dei danni. La circolazio­ne dei treni, per precauzion­e, è stata bloccata per circa mezzora. Ora i carabinier­i stanno cercando di far luce su quanto accaduto, i sospetti si concentran­o sull’area anarchica.

Disagi per i pendolari La circolazio­ne ferroviari­a è stata sospesa per circa mezzora

 ??  ??
 ??  ?? Incendiati I gruppi di continuità distrutti dalle fiamme: anarchici sospettati
Incendiati I gruppi di continuità distrutti dalle fiamme: anarchici sospettati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy