Corriere del Trentino

Trento nord, discarica con rifiuti pericolosi

Trento nord: sequestrat­e mille tonnellate di materiale. Trovati anche rifiuti pericolosi

- D. R.

Gli uomini della guardia di finanza insieme agli agenti della polizia locale hanno scoperto una discarica abusiva alla periferia nord di Trento: sequestrat­e mille tonnellate di materiale. Trovati anche rifiuti pericolosi.

TRENTO Plastiche, inerti, gomme, ma anche barattoli contenenti olii di vario genere, contenitor­i di agenti chimici e anche eternit. Una discarica a cielo aperto, illegale. È quanto hanno scoperto gli uomini della guardia di finanza insieme agli agenti della polizia locale alla periferia nord di Trento. Parliamo di un’area di circa mille metri quadri, pertinenza di una ditta di costruzion­i, di fatto adibita a deposito incontroll­ato di rifiuti, anche pericolosi.

La scoperta è stata fatta durante un controllo quotidiano del territorio da parte della polizia locale di Trento e della Finanza effettuato martedì. Nell’area sono state inventaria­te circa mille tonnellate di materiale illecitame­nte stoccato, tra cui appunto rifiuti pericolosi. Una vera «bomba ecologica» la definiscon­o gli inquirenti che hanno trovato il materiale sparso e accatastat­o in modo disordinat­o. Grazie a ulteriori approfondi­menti i finanzieri e la polizia locale sono riusciti a risalire al proprietar­io del terreno, titolare di una società, un trentino di 59 anni, che è stato denunciato violazione del decreto legislativ­o 152 del 2006.

L’area, considerat­a un concreto potenziale rischio ambientale, è stata posta sotto sequestro. Ora saranno effettuate le analisi chimiche del terreno per valutare il livello di inquinamen­to e di tossicità e quindi il potenziale pericolo per gli abitanti.

Inoltre, i finanzieri della compagnia di Trento hanno avviato ulteriori accertamen­ti per verificare eventuali violazioni di natura tributaria e recuperare le tasse sullo smaltiment­o dei rifiuti solidi urbani.

 ??  ?? Illegale Una parte della discarica sequestrat­a a Trento nord
Illegale Una parte della discarica sequestrat­a a Trento nord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy