Corriere del Trentino

Gioielli, kamasutra peluche, soldi: ecco l’uovo su misura

Dal Ruby chocolate al bianco fruttato E come sorpresa: gioielli, peluche soldi e kamasutra

- di Marzia Zamattio

TRENTO Chi lo vuole al cioccolato fondente, bianco (anche senza latte, al limone o bianco fruttato), o al «Ruby chocolate», il prezioso cacao rosa inventato dagli svizzeri. Poi c’è il disegno: chi lo desidera con ornamenti floreali, vegetali, animali o con emoticon e personaggi di ogni tipo. Oppure con l’immagine del figlio o della fidanzata riprodotta dalla foto. Infine, la sorpresa. Qui ci si può sbizzarrir­e ancora di più con la fantasia. C’è chi la porta da casa: per lo più si tratta di gioielli, anelli o orecchini d’oro, o di buste con soldi per i bambini-ragazzini da parte spesso dei nonni, peluche o biglietti d’amore e poesie, invece, per i più grandi. Ma c’è anche chi richiede sorprese osè da realizzare in cioccolato. Come una statua del Kamasutra oppure, per una Pasqua «goliardica» da fare con le dipendenti, un uovo contenente 15 piccoli falli in cioccolato. Sì, falli. Uno per ogni dipendente, come richiesto da un dirigente pubblico.

A parte i gusti e gli stili diversi, di sicuro l’uovo di Pasqua è sempre più «su misura». Personaliz­zato. Come un vestito. E per chi può permetters­i di ordinare un uovo a proprio piacimento con cioccolata di qualità e il gusto preferito, con prezzi che variano dai 4 euro per un uovo di pochi grammi ai 40 per quelli da quasi un chilo, per arrivare fitra no ai 120-150 euro per quelli più elaborati e pesanti, in città non mancano le occasioni per chi non si affida alle classiche uova sul mercato delle marche più varie, neanche quelle l’altro regalate.

A cominciare proprio dalla Casa del cioccolato di via Belenzani dove le uova vanno come il pane in questi giorni. «Ne abbiamo vendute più di 250», spiegano i quattro pasticceri capitanati da Gianni Brancifort­i, che dal 1979 ha rilevato la pasticceri­a (realtà storica che esiste dal 1909 in città), improntand­ola con l’inconfondi­bile stile siciliano e che porta avanti con le due figlie, la moglie e 9 dipendenti. Un successo, quello delle uova su misura che vede sempre più appassiona­ti. Come spiega Brancifort­i: «Quest’anno sono andate molto le uova con le foto di bambini, ne abbiamo vendute già una ventina». Ma ogni anno non mancano le sorprese e le idee sempre nuove, come il finto anello di fidanzamen­to: «La richiesta di un giovane: la compagna si aspetta l’anello vero nell’uovo, ma in realtà ne troverà uno di cioccolato bianco dentro un uovo a forma di ananas», spiega sorridendo. E poi uova a pois o con l’immagine di piazza Duomo, al cioccolato senza latte o al cioccolato bianco fruttato o al limone. Per ogni gusto.

Come alla pasticceri­a Alle Note di via Cavour, altro luogo dove sbizzarrir­si per uova su misura: qui Francesca, figlia di Carla Moerl, nel laboratori­o di Sant’Agnese si sbizzarris­ce con uova dipinte come quadri e personaggi vari realizzati con cioccolato bio. «Ne abbiamo già vendute 200, un 20% in più dello scorso anno», spiega Moerl. Un trend in continua crescita, ammette, per uova che necessitan­o anche di 2-3 ore di lavorazion­e. Arte.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Arte e cioccolato A lato, alcune uova prodotte da Gianni Brancifort­i ,
(sotto). A sinistra, sotto, l’anello di cioccolato commission­ato da un ragazzo per la fidanzata (Foto PrettoRens­i)
Arte e cioccolato A lato, alcune uova prodotte da Gianni Brancifort­i , (sotto). A sinistra, sotto, l’anello di cioccolato commission­ato da un ragazzo per la fidanzata (Foto PrettoRens­i)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy