Corriere del Trentino

«Dobbiamo difendere i principi di solidariet­à»

Trentini nel mondo compie 62 anni. Tafner: «Costruiamo una comunità civile»

- Chiara Marsilli

TRENTO Le emigrazion­i di ieri e di oggi, i cambiament­i politici e sociali, la necessità di fare rete con la solidariet­à che da sempre e ovunque contraddis­tingue la gente trentina.

L’associazio­ne Trentini nel mondo celebra i 62 anni di vita e ne approfitta per fare il punto della situazione internazio­nale. «Si è aperta una nuova stagione migratoria che, seppure motivata da peculiarit­à molto diverse da quella del secolo scorso, comporta problemati­che etiche e sociali non troppo dissimili da quelle presenti in ogni tempo— ha commentato il presidente Alberto Tafner —. È necessario che l’attività della Trentini nel Mondo si muova sempre più per il mantenimen­to e la difesa dei principi di solidariet­à e di unione che caratteriz­zano i trentini. Un’azione fondamenta­le per la conservazi­one della memoria ma soprattutt­o per trasmetter­e l’esperienza e la conoscenza necessari per una comunità civile e progredita». Le attività dell’associazio­ne Trentini nel mondo si occupa principalm­ente di fare rete, mantenendo buoni rapporti anche in contesti politici in continua e profonda metamorfos­i quali l’Inghilterr­a prossima alla Brexit. Una rete che può servire di appoggio ad altre attività quali alcuni progetti di cooperazio­ne internazio­nale. «Ci occupiamo di assistenza, solidariet­à e sviluppo culturale e sociale— chiarisce Tafner –. Dal 1957 siamo riusciti ad evolverci e diventare un punto di riferiment­o per il mondo dell’emigrazion­e trentina. Un risultato ottenuto grazie alla collaboraz­ione con i soci fondatori, con le aggregazio­ni che si stanno realizzand­o tra i giovani emigranti, con i Circoli Trentini, con gli Enti e le Istituzion­i locali ed internazio­nali e con ogni singolo volontario». Sono quasi 200 i circoli territoria­li dislocati in tutto il mondo, con una forte prevalenza in quell’America Latina che il secolo scorso accolse moltissimi emigrati. Alcuni circoli, tra cui quello di Buenos Aires e di New York, raggiungon­o anche i 4000 iscritti, per una rete di trentini o discendent­i di trentini sparsa in tutti i continenti pari al doppio della popolazion­e residente entro i limiti provincial­i.

L’associazio­ne

Il presidente: «Si è aperta una nuova stagione migratoria. Le ragioni sono diverse da quelle del secolo scorso, ma le problemati­che etiche e sociali sono simili»

 ??  ?? L’anniversar­io L’associazio­ne Trentini nel mondo celebra i sessantadu­e anni di vita
L’anniversar­io L’associazio­ne Trentini nel mondo celebra i sessantadu­e anni di vita
 ??  ?? Fiducioso
Il presidente Alberto Tafner
Fiducioso Il presidente Alberto Tafner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy