Corriere del Trentino

Pasqua sugli sci: molti impianti ancora aperti I gestori: è la ciliegina su una buona stagione

Gran finale da Plan de Corones alla Marmolada. Obereggen, torna la caccia alle uova sulle piste

- Aldo De Pellegrin

BOLZANO La stagione dello sci volge al termine: ma se la maggioranz­a delle località sciistiche ha chiuso i battenti già il 7 aprile scorso, l’occasione della Pasqua alta, le buone condizioni delle piste e dell’innevament­o generale in quota consentono agli appassiona­ti e agli operatori turistici di raccoglier­e ancora le ultime sciate.

Per le festività di Pasqua, fino a lunedì 22 aprile, si scierà ancora nei comprensor­i Dolomiti Superski di Plan de Corones (con tutte le discese a valle ancora perfettame­nte agibili), di Passo Monte Croce, della Val di Fiemme e Obereggen, di San Martino di Castrozza e di Valles Monte Guzzo oltre che a Cortina d’Ampezzo Faloria ed a Passo Fedaia e Marmolada dove la stagione si prolungher­à addirittur­a fino al 1 maggio. Oltre al comprensor­io Dolomiti Superski. impianti aperti anche in Valle Aurina, a Monte Spico e Monte Chiusetta, fino al prossimo 28 aprile. E qualcuno si organizza con sorprese «a tema». A Obereggen ritorna infatti «Conigli in pista»: domani, sci ai piedi, è aperta la simpatica caccia ai conigli, sciatori pasquali che regalerann­o uova di cioccolato a chi li incontrerà lungo le piste dello ski center Latemar.

Soddisfatt­o, della stagione invernale prima di tutto, ma anche delle prospettiv­e di quest’ultimo scorcio primaveril­e, il direttore del Consorzio Dolomiti Superski Thomas Mussner. «La stagione, soprattutt­o rispetto alle premesse iniziali e consideran­do anche lo sfavorevol­e andamento sia meteorolog­ico che di calendario, è andata molto bene e fin d’ora possiamo dire che, dopo quella dell’anno scorso, abbiano realizzazt­o la migliore performanc­e degli ultimi 15 anni per passaggi e ingressi». Di numeri è ancora prematuro parlare, anche perché il finale si stagione può riservare altre sorprese positive.

«Per la Pasqua — prosegue Mussner — le aree che hanno gli impianti in esercizio, possono contare da tempo su una clientela ben fidelizzat­a. Quanto alla stagione appena conclusa, se consideria­mo che praticamen­te abbiano dovuto rinunciare per il calendario al week end lungo di Sant’Ambrogio e che proprio nei periodi di alta stagione abbiamo contato ben 22 giornate di vento (contro le 4 della stagione passata) in cui per ragioni di sicurezza noi stessi abbiamo consigliat­o agli ospiti di non avventurar­si in quota, possiamo dirci davvero complessiv­amente soddisfatt­i, a prescinder­e dalla Pasqua».

Soddisfatt­i della stagione turistica invernale anche nel comprensor­io di Brunico. Per il presidente Martin Huber: «la stagione è andata complessiv­amente bene. Per la Pasqua alta, ora molti hotel hanno scelto di chiudere, però una buona percentual­e è rimasta in esercizio, con una buona occupazion­e media. Anche sul Plan de Corones si è convinti di un ottimo finale di stagione. «Abbiamo ancora tutte le discese aperte ed in buone condizioni. Lo resteranno fino a Pasquetta, e questo ci rende ottimisti anche per le presenze sul Plan de Corones» riferisce Andrea Del Frari, direttore marketing dello Skirama.

 ??  ?? Cambio di stagione Un consiglio pasquale sugli sci a Obereggen: domani molti appassiona­ti sono attesi sulle piste
Cambio di stagione Un consiglio pasquale sugli sci a Obereggen: domani molti appassiona­ti sono attesi sulle piste
 ??  ?? Bilancio Thomas Mussner, direttore del consorzio Dolomiti Superski
Bilancio Thomas Mussner, direttore del consorzio Dolomiti Superski

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy