Corriere del Trentino

A Maia lunedì dell’Angelo con i cavalli Haflinger

- A. D. P.

In attesa della ambiziosa ristruttur­azione dell’ippodromo, che dovrebbe rendere l’impianto ancora più a misura di turisti e famiglie, torna a Merano il tradiziona­le appuntamen­to con i cavalli avelignesi. Le corse degli haflinger nella giornata del Lunedi di Pasqua sono da annoverare sin dal 1896 tra le attrazioni di maggior richiamo tra gli eventi della città del Passirio. Anche quest’anno il corteo attraverse­rà già dal mattino le vie del centro, per poi vivere la parte agonistica con le corse delle bionde puledre haflinger in ippodromo al pomeriggio.

Per l’apertura della stagione meranese delle corse si annuncia dunque una giornata, il 22 di Aprile giorno di Pasquetta, all’insegna dello Sport e del Folklore . Ben 56 puledre haflinger da ogni parte del territorio si cimenteran­no in questo contesto sportivo sulla pista di Maia, patrocinat­o dall’Azienda di Soggiorno di Merano, dalla Südtiroler Haflinger Sportverei­n e dalla Merano Galoppo.

Già a partire dalle ore 10 il corteo comincerà il suo tragitto urbano a partire da Porta Venosta. I magnifici cavalli, con in sella amazzoni e cavalieri, vestiti dei drappi e colori del territorio di appartenen­za, accompagna­ti dai carri vestiti a festa e dalle fanfare della Val Sarentino, dalle bande musicali di Vilpiano e di Moso, potranno essere ammirati lungo le vie del centro, la Via Piave e la Via Palade, fino al punto d’arrivo, l’ippodromo di Maia. Dalle 11.45 si apre lo scenario in pista. Dopo il saluto dei partecipan­ti e degli ospiti d’onore, per le 13 è programmat­a la prima corsa sullo sprint. Prova finale alle 16.45.

 ??  ?? Tradizione Cavalli Haflinger
Tradizione Cavalli Haflinger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy