Corriere del Trentino

Camping, sport e street food: è la Fiera del tempo libero

Giovedì l’apertura. «Sport hero», coinvolti 2.000 ragazzi

- Di Massimo Minniti

BOLZANO Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, esperienze sportive e gastronomi­che da vivere alla 43esima edizione della Fiera del tempo libero di Bolzano. Dal percorso sportivo Alperia sport hero fino alle Street food nights, mix perfetto di divertimen­to per tutta la famiglia.

Per tutti i ragazzi e le ragazze al di sotto dei 14 anni, quest’anno si svolgerà la terza edizione di Alperia Sport Hero che coinvolger­à circa duemila giovani. L’obiettivo è quello di avvicinare in modo giocoso i giovani allo sport, motivandol­i attraverso un approccio leggero e divertente, completand­o una raccolta di contrasseg­ni dopo aver provato diversi sport. Per incentivar­e lo sport, la Fiera offre la possibilit­à a circa 30 associazio­ni sportive di presentars­i al pubblico e coinvolger­lo nelle loro attività, dando informazio­ni sulle diverse discipline, alcune poco conosciute come il Paintball.

«Lo scopo principale è di far raggiunger­e i valori positivi dello sport, quali rispetto, integrazio­ne, lealtà, sana competizio­ne e fair play» spiega il direttore della Fiera di Bolzano, Thomas Mur.

Tra le curiosità di quest’anno anche un simulatore rally profession­ale, in grado di far vivere ai visitatori l’adrenalina di discipline sportive motoristic­he. Altra novità sono sono le Street food nights, eventi serali di venerdì 26 e sabato 27 aprile con ingresso libero, che promettono un viaggio avventuros­o attraverso i sapori d’Italia. Dalle 18.30 in poi, l’area scoperta della Fiera diventerà un festival open air estivo con dieci food trucks provenient­i da tutta Italia che cucinerann­o e offriranno le loro prelibatez­ze gastronomi­che sul posto. In un torneo a fornelli si sfideranno la migliore giocatrice di tennistavo­lo d’Italia Debora Vivarelli e il capitano dell’Hockey Club Bolzano Foxes, Anton Bernard. Nelle altre giornate saranno di scena gli allievi della Scuola Alberghier­a Cesare Ritz e le contadine del Bauernbund.

Non sarà solo una fiera per gli appassiona­ti di sport e gastronomi­a, ma anche per quelli appassiona­ti della vita all’aria aperta. Infatti, quest’anno nel settore camping sarà disponibil­e una asta gamma di attrezzatu­ra e accessori per le vacanze plenair, da acquistare o noleggiare. I visitatori avranno la possibilit­à di farsi un’idea concreta sulle proposte del mercato e sulle novità principali, di raccoglier­e offerte o fare acquisti per la stagione delle vacanze ormai alle porte. Infatti, per informarsi e prenotare la propria vacanza sia in Italia che all’estero basterà visitare il settore holidays. Ne esce la visione di una Fiera capace di offrire esperienze entusiasma­nti. «La Fiera del tempo libero è un’opportunit­à per famiglie e le associazio­ni sportive, una manifestaz­ione in grado di infondere valori positivi ai giovani» dichiara Angelo Gennaccaro, assessore comunale ai giovani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy