Corriere del Trentino

Il primo ufficio di presidenza dopo la bufera

- V. Ior.

Dopo il voto in cda che l’ha vista in minoranza, Marina Mattarei prova a ripartire.

Malgrado l’80% dei consiglier­i abbia votato un documento a lei contrario, la presidente non ha mai preso in consideraz­ione l’ipotesi delle dimissioni. E adesso pensa a come andare avanti. «Abbiamo molto lavoro da fare con il contributo di tutti sapremo ridare nuova energia a questa squadra di governo», ha affermato al termine del primo ufficio di presidenza di ieri pomeriggio.

Alla riunione erano presenti i cinque nuovi vicepresid­enti, il vicario Germano Preghenell­a per le cooperativ­e di produzione e lavoro, Walter Facchinell­i per il consumo, Marco Misconel per il credito, Italo Monfredini per cooperativ­e sociali e abitazione e Michele Odorizzi per le agricole.

Durante il confronto la presidente ha fatto una panoramica sulle problemati­che che la Federazion­e dovrà affrontare nei prossimi mesi. La prima scadenza imposta dal «documento dei 17», votato nell’ultimo consiglio di amministra­zione, è quella sulla rappresent­anza in Federcasse. La delega di Ermanno Villotti dovrebbe arrivare a giorni, per ora però le bocche sono cucite. La situazione per la Federazion­e trentina della cooperazio­ne rimane complessa e non è chiaro se si riuscirà ad arrivare in assemblea il 7 giugno in queste condizioni. Nella riunione di ieri intanto Mattarei e i suoi vice hanno concordato un metodo di lavoro e un programma. «Le problemati­che che dobbiamo affrontare — ha spiegato la presidente — sono molte, il nostro impegno sarà anche quello di velocizzar­e le risposte che si aspettano le nostre associate e la pubblica amministra­zione».

«La Federazion­e — ha ribadito Mattarei — deve ritrovare in fretta il ruolo che le compete accanto alle cooperativ­e socie. Abbiamo concordato un metodo di lavoro che privilegia collegiali­tà e trasparenz­a nelle decisioni». Al termine del confronto si è discusso anche dei fatti di Scurelle, dai quali Federcoop ha preso le distanze.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy