Corriere del Trentino

Trento retrocesso: silenzi e incertezze

La dirigenza è muta. Alcuni sponsor potrebbero lasciare, la rosa giocatori è da rifondare

- S. F.

TRENTO Il giorno dopo è, se possibile ancora più silenzioso. In casa Trento nessuno che occupa la stanza dei bottoni ha preso posizione all’indomani di una retrocessi­one in nel campionato di Eccellenza tanto amara quanto inaspettat­a all’inizio della stagione.

La sconfitta per uno a zero maturata allo stadio Briamasco contro il Tamai ha decretato l’addio matematico degli aquilotti alla serie D con due giornate di anticipo questo nonostante i grossi sforzi economici della società.

Non è un mistero infatti che lo scorso settembre i vertici della realtà di via Sanseverin­o fossero convinto di poter essere protagonis­ti di un campionato di alto profilo. Gli stessi vertici, il presidente Mauro Giacca e il suo vice Daniele Sontacchi, che giovedì pomeriggio non si sono visti in occasione del match contro i friulani.

Ora i grossi punti interrogat­ivi riguardano il futuro di un club che, stando alle dichiarazi­oni passate della proprietà, era convinto di poter risalire rapidament­e le gerarchie del calcio nazionale tanto da poter essere in serie B nel 2021, anno in cui il Trento compierà cent’anni.

La realtà è purtroppo molto diversa e di questo oramai si sono resi conto anche numerosi sponsor che hanno affiancato Giacca & company consentend­o al sodalizio del capoluogo di poter disporre di un budget superiore al milione di euro. Quante aziende rimarranno ancora a fianco di una realtà che dovrò ripartire dall’Eccellenza?

Dal punto di vista tecnico la situazione è, se possibile, ancora più complicata. Nessuno tra i 15 - 16 giocatori della prima squadra proviene dal settore giovanile, nessuno verrà confermato e quindi si tratterà di ripartire completame­nte da zero.

Con una sostanzial­e differenza: vincere il campionato venendo dalla Promozione carichi di entusiasmo è una cosa, ripetersi dopo un fragoroso crack è un’altra.

 ?? (Foto Rensi) ?? A terra Il dopopartit­a
(Foto Rensi) A terra Il dopopartit­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy