Corriere del Trentino

Pittura con il vino o itinerari Degustazio­ni e menù a tema Oggi e domani Cantine Aperte

- di Francesca Negri

Corsi per imparare a dipingere con il vino, percorsi multisenso­riali tra labirinti sotterrane­i e filari di vite, degustazio­ni e menu ad hoc. «Cantine Aperte», l’evento enoturisti­co più importante d’Italia, ideato quasi trent’anni fa dal Movimento turismo del vino, torna per la sua 27ma edizione oggi e domani in migliaia di aziende. In Trentino Alto Adige sono 18 le cantine che aderiscono alla kermesse

che, nel tempo, è diventata una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano.

Tante le proposte, ecco le più curiose (elenco completo su www.tastetrent­ino.it). Gli appassiona­ti di bollicine metodo classico possono scoprire i segreti di un metodo di produzione antico e affascinan­te in tre Maison diverse ma accumunate dalla grande ricerca della qualità: la prima è Arunda, la cantina di vinificazi­one più in alta quota d’Europa, dove visite e degustazio­ni si svolgerann­o dalle 10 alle 18, la seconda è Ferrari, regina del Trentodoc e tra le più note d’Italia. Dalle 10 alle 18 (solo domani) un vero e proprio «Percorso del Bello e del Buono» che inizia con la visita nella suggestiva

Il labirinto Percorso nel bello e nel buono nel labirinto sotterrane­o alla cantina di Ravina

cantina di Ravina, dove si entra in un labirinto sotterrane­o con milioni di bottiglie e si arriva nella cinquecent­esca Villa Margon che ospitò anche l’imperatore Carlo V nel Concilio di Trento, e si potrà brindare con le bollicine Ferrari e le creazioni gourmand di Locanda Margon, il ristorante due Stelle Michelin di Casa Ferrari.

Terza chance per i bubble addicted, la visita alla cantina Rotari si Mezzocoron­a che ha come tema «La storia di una bottiglia di Rotari TrentoDoc», dove saranno spiegati i concetti di vino base e cuvée, tirage e imbottigli­amento, fermentazi­one in bottiglia, maturazion­e sui lieviti, remuage e sboccatura.

Maso Poli a Pressano oggi apre le porte dalle 10 alle 18 per visite in cantina, passeggiat­a nei vigneti e degustazio­ni dei vini Maso Poli e Gaierhof, mentre domani si aggiunge anche un pranzo con i maestro della griglia di TridentumB­BQ e, dalle 14 alle 16, concorso di pittura «Dipingi con il vino». Due giorni intensi di eventi anche alla Cantina La Vis di Lavis, con visite guidate ogni ora a partire dalle 10.30, seguite degustazio­ne di tre vini lungo il percorso e accompagna­te da specialità del territorio. In barricaia la visita sarà arricchita da un momento eno-letterario. Durante la giornata la piazzetta della cantina sarà animata da musica dal vivo.

A San Michele all’Adige, Cantine Endrizzi domani ospiterann­o tra i filari dei loro vigneti una serie di piccoli e ricercati produttori di Trentodoc, per una giornata di degustazio­ni e laboratori alla scoperta del complesso e magico mondo delle bollicine. Per gli appassiona­ti di distillati, visita guidata tra alambicchi e vinacce da Marzadro di Nogaredo, con degustazio­ni di grappa sia «giovane» sia Riserva (affinata in botte) in abbinament­o al cioccolato Lattesal e Chuao di Domori.

Infine, Bellaveder a Faedo ospiterà oltre a degustazio­ni dei propri vini anche un nuovo vigneron della zona: si tratta del giovane Umberto Pilati della cantina Klinger, un’azienda che lavora ben quattro ettari di Nosiola.

 ??  ?? Calici e gusto Tante le proposte in tutte le cantine del Trentino Alto Adige Ecco una mappa con le più curiose
Calici e gusto Tante le proposte in tutte le cantine del Trentino Alto Adige Ecco una mappa con le più curiose
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy