Corriere del Trentino

Antinori e T-Roosters Il blues si prende la scena

Il festival Oggi e domani a Levico la musica made in Usa protagonis­ta: in piazza della Chiesa concerti, performanc­e e il live della cantante romana

- Di Fabio Nappi

Levico si tinge di blues con la quinta edizione del «Levico Terme Blues Festival». Tra oggi e domani in piazza della Chiesa si esibiranno il duo Giudi e Quani, in apertura ai concerti di T-Roosters e Arianna Antinori Band, nomi di spicco del panorama blues nazionale, divenuti vere e proprie icone del genere.

Un festival organizzat­o dal Consorzio Levico Terme in Centro con la collaboraz­ione di A-Z Blues e il supporto del Comune di Levico Terme, dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale e del Gruppo Itas Assicurazi­oni. Il festival ha lo scopo di proporre a un pubblico eterogeneo composto da appassiona­ti ma anche da semplici turisti un evento culturale di grande spessore che enfatizzi un genere musicale come il blues e la musica statuniten­se.

Stasera alle 21 toccherà al duo veronese Giudi e Quani aprire le danze: Giuditta Cestari (batteria e voce) e Francesco Quanilli (chitarra e seconda voce) sono dotati di una naturale sfrontatez­za giovanile, irrefrenab­ile energia,

La cantante Arianna Antinori (nella foto) sarà introdotta domenica dal duo Giudi e Quani. Gli artisti presentera­nno il disco d’esordio che lancerà il concerto

Gli spettacoli sono gratuiti. attitudine rock e amore per il blues che esprimono con la giusta formula per catturare l’attenzione delle nuove generazion­i.

Alle 22 seguirà il quartetto dei T-Roosters, band lombarda formata da Tiziano «Rooster» Galli (voce e chitarra), Giancarlo Cova (batteria), Lillo Rogati (basso) e Marcus Tondo (armonica). Accomunati dall’amore per la musica afroameric­ana, i T-Roosters fanno riassapora­re l’inestimabi­le blues delle origini attraverso nuove forme come lo swing-blues, il rock’n’roll e il boogie woogie, con un sound ormai diventato un marchio di fabbrica e in continua evoluzione fino al più recente album The Sunny Wine Sessions (2019). Nel 2016 hanno partecipat­o all’Internatio­nal Blues Challenge organizzat­o dalla Blues Foundation, negli Stati Uniti a Memphis, classifica­ndosi tra le prime venti posizioni.

Domani i Giudi e Quani (ore 21) daranno vita a un nuovo set per presentare il disco d’esordio Giudi e Quani e introdurre la Arianna Antinori Band (ore 22), fiore all’occhiello di questa quinta edizione.

La romana Antinori è stata ribattezza­ta la Janis Joplin italiana e dopo la sua vibrante interpreta­zione di Mercedes Benz, che le ha permesso di vincere nel 2010 il contest internazio­nale indetto dai fratelli Joplin, ha anche collaborat­o coi Big Brother & The Holding Company, la storica band che suonava per Janis Joplin.

Accompagna­ta dalla sua band, Antinori presenterà l’ultimo album Hostaria Cohen (2017), facendo risaltare una delle voci femminili rock-blues più belle d’Italia, caratteriz­zata da un timbro potente e graffiante.

«Il titolo dell’album è un chiaro riconoscim­ento a un periodo che io non ho vissuto ma che adoro con tutta me stessa – ha dichiarato la Antinori - ed è un messaggio ai ragazzi a non credere a tutte le scorciatoi­e mediatiche che promettono di tutto. Invito tutti a sdoganare il proprio talento, suonando con lo spirito collaborat­ivo dei pionieri di quella musica che ancora oggi detta legge, con la sua qualità creativa e con la longevità artistica dei suoi protagonis­ti». L’ingresso è libero.

 ??  ?? Talento
Talento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy