Corriere del Trentino

L’Aquila a Brescia Brienza chiede «più continuità»

Oggi a Brescia per sfruttare la scia del successo in Coppa Carica Brienza: «Dobbiamo continuare a crescere»

- di Stefano Frigo a pagina 12

Riprendere il cammino anche in campionato dopo aver ottenuto la prima vittoria in Eurocup mercoledì scorso a Podgorica. È questo l’obiettivo dell’Aquila che stasera (palla a due alle 18 con diretta su Eurosport Player) affronterà in trasferta Brescia.

I bianconeri nell’ultima di serie A sono usciti sconfitti dalla Blm Group Arena superati da Sassari. Anche i lombardi sono un po’ malconci, reduci dal ko maturato a Brindisi. D’altra parte il percorso delle due squadre fino ad ora è identico. Nelle prime due giornate entrambe hanno conquistat­o quattro punti, la Germani, però, ha dalla sua lo scalpo più importante del campionato superando quella Milano super favorita per la vittoria dello scudetto.

«Brescia è una buona squadra, che ci mette di fronte ad un’altra sfida delicata e stimolante in trasferta», ha commentato Andrea Mezzanotte, il lungo bergamasco alla ricerca della definita consacrazi­one. «In queste prime settimane di stagione siamo cresciuti giorno dopo giorno, quindi il nostro obiettivo è quello di fare un altro passo avanti in termini di prestazion­e complessiv­a».

Mezzanotte è poi entrato di più nei dettagli della sfida odierna: «Non ci si sono aspetti particolar­i del gioco su cui abbiamo da lavorare in maniera particolar­e, credo che a questo punto dell’anno la squadra debba ancora trovare la perfetta chimica in campo e i giusti equilibri per evitare i blackout che ci sono costati cari in alcune partite. Quindi domani (oggi per chi legge ndr) vogliamo giocare dalla palla a due alla sirena finale con la stessa concentraz­ione e la stessa intensità». Insieme al giovane ragazzo bianconero (Mezzanotte è un classe 1998) ha preso la parola anche il tecnico della Dolomiti Energia, Nicola Brienza.

«Giochiamo in trasferta contro una squadra di buonissimo livello, che ha perso le ultime due partite ma su campi non facili e mettendo sul parquet buone prestazion­i — ha evidenziat­o l’allenatore canturino —. Ci aspettiamo una Brescia pronta a reagire, che può contare su un nucleo italiano di grande esperienza e qualità».

Come dire cher nel clan dell’Aquila «siamo consapevol­i che la partita di domenica sarà complicata e difficile da affrontare se non metteremo in campo 40 minuti di buona pallacanes­tro. Dopo il bel successo a Podgorica dobbiamo assemblare insieme un po’ tutte le piccole buone cose che abbiamo fatto e continuare a crescere».

Brienza avrà a disposizio­ne tutto il roster e uno degli obiettivi di questa fase della stagione è proprio continuare ad allungare le rotazioni dando maggior minutaggio a Davide Pascolo, allo stesso Mezzanotte e a Fabio Mian.

Quest’ultimo in Montenegro è sempre rimasto relegato in panchina, la voglia di rivincita non gli mancherà di certo, l’ala grande friulana sta invece trovano quella confidenza con il campo che inevitabil­mente aveva perso dopo il problema al ginocchio che lo ha limitato a lungo.

Capitan Toto Forray e compagni saranno di nuovo in campo mercoledì prossimo quando in via Fersina arriverann­o i tedeschi dell’Oldenburg per la terza gara di Eurocup, tra un settimana sarà invece la volta di affrontare Cantù in trasferta. Una partita che per Brienza non potrà mai essere uguale alle altre.

Parola a Mezzanotte

Dobbiamo ancora trovare i giusti equilibri per evitare i blackout che ci sono costati cari

 ??  ??
 ??  ?? Forza Justin Knox, il lungo americano ex Fortitudo Bologna, è stato uno dei più convincent­i tra i nuovi arrivi della Dolomiti Energia che oggi cerca la seconda vittoria di fila in trasferta contro Brescia
Forza Justin Knox, il lungo americano ex Fortitudo Bologna, è stato uno dei più convincent­i tra i nuovi arrivi della Dolomiti Energia che oggi cerca la seconda vittoria di fila in trasferta contro Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy