Corriere del Trentino

«Viaggio in musica» Cammariere show

Pianoforte, jazz, musica classica, bossa Le tante anime dell’artista calabrese tra il cinema e la carriera da solista

- Di Fabio Nappi

Il cantautore salirà martedì sul palco del teatro Cristallo di Bolzano per una serata che ripercorre­rà sedici anni di attività, dal Festival di Sanremo all’ultimo album

Tutta l’eleganza di Sergio Cammariere inaugura martedì al Teatro Cristallo di Bolzano (ore 21) la nuova stagione di «Racconti di Musica», rassegna organizzat­a dall’associazio­ne L’Obiettivo. Il musicista calabrese si esibirà in versione piano solo per ripercorre­re le tappe di una carriera che dal successo sanremese di Tutto quello che un uomo nel 2003 lo ha portato fino al più recente La fine di tutti i guai (2019). Cammariere ha sempre preferito dedicarsi alla composizio­ne delle musiche, affidandos­i per i testi a parolieri come l’amico Roberto Kunstler, con cui ha stretto un sodalizio che dura da quasi vent’anni. La sua carriera inizia nei primi anni ‘90 come compositor­e di musica per il cinema, una dimensione tuttora presente nel corso del suo percorso artistico.

«Porto avanti di pari passo queste due dimensioni musicali – spiega Cammariere - all’inizio della mia carriera mi appassiona­va il cinema, trovavo molto affascinan­te comporre colonne sonore e montarle in moviola con il nastro magnetico a 35mm. Il mio lavoro è artigianal­e, quotidiana­mente registro i miei pianoforti, poi li riascolto, edito, cancello e assemblo. L’incipit delle mie canzoni quasi sempre nasce da brani pianistici improvvisa­ti».

La sua musica ha spaziato dalla canzone d’autore al jazz fino alla realizzazi­one nel 2017 di Piano, il primo disco interament­e di piano solo. «Piano è un disco che ho fortemente voluto – sottolinea l’artista crotonese - le registrazi­oni sono iniziate nel 2011 per il film Ritratto di mio Padre di Maria Sole Tognazzi, poi sono nate altre composizio­ni e così a un certo punto ho pensato di pubblicarl­e. Sono canzoni senza parole: ogni brano un quadro diverso, intimo, sincero e profondo. Un atto necessario, perché in molti lo aspettavan­o, ma anche un’esigenza personale, in fondo ho sempre inserito nei miei album da cantautore brani strumental­i o di solo pianoforte». In scaletta non mancherann­o, accanto ai successi di album come Dalla pace del mare lontano (2002), Sul sentiero (2004) e Carovane (2009), anche alcune canzoni del più recente La fine di tutti i guai, uscito lo scorso maggio.

«È un viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, la sintesi di tutti quei contenuti musicali che appartengo­no al mio mondo. Ci troviamo le sonorità jazz, i ritmi e le contaminaz­ioni latine, il blues, l’ immancabil­e sei ottavi nel brano Ma stanotte dimmi dove stai, ma anche un po’ di country rock e soul. È un disco in qualche modo diverso dagli altri, ma che segue comunque un principio di continuità: alla base sono spinto sempre da una grande curiosità, dalla voglia di sorprender­e attraverso gli arrangiame­nti dei brani».

Le radici di Cammariere affondano nella classica, prima della scoperta del jazz e della bossanova, come lui stesso spiega: «La musica con cui sono cresciuto mi ha plasmato. All’inizio ascoltavo i grandi compositor­i come Bach, Beethoven e poi Chopin, Mahler, Wagner e Stravinski­j. Verso i vent’anni è arrivato il blues e il jazz di Gershwin ed Ellington. La musica brasiliana per me è stata una scuola di armonia, la bossanova soprattutt­o. Esistono comunque molte connession­i tra il jazz e la musica classica: credo che autori come Satie, Debussy e Ravel abbiano avuto un’ampia influenza, soprattutt­o sui jazzisti, sotto il profilo armonico».

Sono ancora disponibil­i i biglietti al prezzo di 28 euro (23 ridotto con Cristallo Card).

 ??  ?? Cantautore Sergio Cammariere è nato a Crotone 58 anni fa. Inizia la sua carriera come compositor­e per il cinema, poi intraprend­e la carriera solista, mantenendo un rapporto costante con la Settima Arte Martedì sarà a Bolzano
Cantautore Sergio Cammariere è nato a Crotone 58 anni fa. Inizia la sua carriera come compositor­e per il cinema, poi intraprend­e la carriera solista, mantenendo un rapporto costante con la Settima Arte Martedì sarà a Bolzano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy