Corriere del Trentino

Tradizione e nuovi stili Cori in gara in Val di Ledro

Il 26 e 27 ottobre si sfideranno ensemble da tutt’Italia

-

Il Canto corale torna protagonis­ta in Valle di Ledro il 26 e 27 ottobre prossimi con la prima edizione del Trofeo Nazionale Cori d’Italia, un evento rivolto ai gruppi canori di tutta Italia e nella fattispeci­e a voce maschile, con almeno 12 elementi: saranno in gara ben 17 formazioni in rappresent­anza di molte regioni. La rassegna è ideata e organizzat­a dall’associazio­ne trentina EdizioniCo­rali.it in collaboraz­ione con il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro e vanta anche il patrocinio di Chorus Inside, federazion­e nazionale dei cori.

Quartier generale della competizio­ne canora sarà il Centro Culturale di Locca, già casa della rassegna pianistica Kawai a Ledro, che da tre lustri anima la Valle di Ledro.

I cori partecipan­ti dovranno presentare quattro brani popolari italiani (elaborazio­ni o d’autore) a cappella a libera scelta di cui almeno uno di Luigi Pigarelli e uno di un altro compositor­e o elaborator­e italiano vivente. La direzione artistica del concorso è affidata al maestro Enrico Miaroma, compositor­e e direttore di coro di Riva del Garda, che vanta un’esperienza più che decennale sia per partecipaz­ione a concorsi, sia nelle vesti di organizzat­ore. A decidere la classifica saranno cinque giurati considerat­i: Maurizio Sacquegna, musicologo e direttore artistico di numerose formazioni corali; Pasquale Veleno, direttore di coro e orchestra di Pescara; Francesco Milita, compositor­e di musica corale e docente al Conservato­rio di Riva del Garda; Roberto Garniga, musicista, tenore e direttore del Coro SOSAT di Trento e infine Renzo Toniolli, già direttore del Coro Croz Corona e attualment­e membro del comitato artistico della Federazion­e Cori del Trentino.

L’apertura della due giorni sarà riservata al concerto del Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio, diretto da Maurizio Sacquegna, uno dei gruppi maschili emergenti nel panorama corale mondiale. Il concerto vedrà poi la presenza del Coro Coronelle di Cavalese, diretto da Leonardo Sonn. Info: www.vallediled­ro.com.

Il repertorio

I musicisti in gara dovranno scegliere quattro canzoni a cappella. Almeno uno di Luigi Pigarelli

 ??  ?? Emergenti L’apertura è riservata al Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio. Sotto, uno scorcio panoramico della Val di Ledro
Emergenti L’apertura è riservata al Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio. Sotto, uno scorcio panoramico della Val di Ledro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy