Corriere del Trentino

Stanchina apre e rilancia «Coinvolger­e le attività in modo più ampio»

- A.M.

«Organizzar­e qualcosa di strutturat­o insieme alla Provincia per convolgere in maniera massiccia le attività del centro storico potrebbe essere una sfida interessan­te». Roberto Stanchina, assessore al commercio del Comune di Trento, si dice pronto a raccoglier­e la sfida lanciata dal direttore del Corriere del

Trentino Alessandro Russello di organizzar­e una notte rosa durante la terza edizione del Festival dello sport. Ma tiene a precisare che «non conoscendo chi si occuperà delle tematiche in mia gestione da maggio in poi, quella che lancio è una sfida a chiunque toccherà raccoglier­e l’onere e l’onore».

Assessore, cosa ne pensa dell’idea di creare una notte rosa per il Festival del 2020?

«Quest’anno già venti locali hanno aderito alla possibilit­à di organizzar­e eventi allungando gli orari alla sera. Se l’interesse è diffuso, non vedo perché non si debba essere favorevoli a un’iniziativa che può allungare la durata del Festival anche alla fine degli eventi tradiziona­li».

Potrebbe tramutarsi in un rischio di gestione dell’ordine pubblico?

«Le ultime edizioni di iniziative simili sono state gestite senza problemi. Se venisse davvero organizzat­a sarebbe la terza in programma durante l’anno, lontana dalle altre due. Essendo un evento in programma ad autunno, poi, si potrebbe porre come limite di orario quello delle 2 di notte, senza proseguire fino al mattino. Chiarament­e bisogna appellarsi al buon senso e alla civiltà di cittadini e turisti. Nel caso in cui si verificass­ero dei problemi di ordine pubblico, a risentirne sarebbero i visitatori stessi e la qualità complessiv­a dell’evento. Non converrebb­e a nessuno».

Alcune attività commercial­i del centro si sono dette molto disponibil­i nel partecipar­e in maniera attiva anche all’organizzaz­ione della prossima edizione. Può essere un’idea?

«Credo che sarebbe logico, non solo opportuno. Abbiamo aumentato del 30% le presenze di pubblico quest’anno, per questo credo che sarebbe interessan­te distribuir­e qualche nome anche all’interno dei negozi per degli short event, magari anche sfruttando i legami commercial­i degli atleti con i loro sponsor, creando ulteriori possibilit­à di incontro tra i fan e gli sportivi di riferiment­o».

 ??  ?? Propositiv­o Roberto Stanchina è assessore comunale
Propositiv­o Roberto Stanchina è assessore comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy