Corriere del Trentino

The Kolors, un live tutto da vivere: «Saremo scatenati»

Blm Group Arena Domani sul palco il terzetto formato da «Stash» (voce e chitarra), Alex Fiordispin­o (batteria e percussion­i) e Daniele Mona (synth). L’evento, già sold out, è nell’ambito della presentazi­one di Itas Volley

- di Fabio Nappi

La band suona in regione per la prima volta: «Vogliamo scatenarci con i nostri fan Promettiam­o più selfie possibili con tutti»

«Non vediamo l’ora di esibirci alla Blm Group Arena a Trento, siamo carichi e sapere che lo sarà anche il pubblico trentino per noi è come un invito a nozze: i fan sono la nostra benzina». Parola di Antonio «Stash» Fiordispin­o, frontman dei The Kolors che domani saranno a Trento (ore 20) in occasione della presentazi­one ufficiale dell’Itas Trentino Volley.

Il terzetto formato da «Stash» (voce e chitarra), Alex Fiordispin­o (batteria e percussion­i) e Daniele Mona (synth e percussion­i) si è formato a Napoli nel 2010 e ha raggiunto il successo nel 2015 aggiudican­dosi la quattordic­esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

La prima parte di carriera è caratteriz­zata da tre album in inglese come «I Want» (2014), «Out» che nel 2015 raggiunge il primo posto in classifica conquistan­do il disco di platino, e «You» (2017). Poi la svolta con la partecipaz­ione al Festival di Sanremo nel 2018 con «Frida (mai, mai, mai)», il loro primo brano in lingua italiana, che inaugura il nuovo corso dei The Kolors.

Un nuovo corso baciato dal successo grazie a duetti con artisti importanti quali J-Ax, Elodie e Guè Pequeno. «Come le onde», in duetto con JAx, è stato uno dei successi dell’estate 2018 mentre quest’anno ha spopolato il singolo «Pensare male» che, interpreta­to assieme alla voce di Elodie, ha conquistat­o il disco di platino e il primo posto della classifica Earone per tre settimane consecutiv­e con oltre 17 milioni di stream.

«Una scrittura molto più spontanea – dice Stash - che si discosta molto dal concetto di pop mainstream, da tutti i cliché di cui a volte si finisce per tenere conto, con un’impronta French touch ispirata ai Daft Punk, agli Stardust e a tutti gli artisti che hanno fatto di quel genere una delle colonne sonore della mia vita. É una fotografia, quando un sentimento o un pensiero mi colpiscono davvero nel profondo, la prima cosa che mi viene da fare è prendere una chitarra e mettere il tutto in musica. E così è stato».

Lo scorso 4 ottobre è uscita «Los Angeles», in duetto con Guè Pequeno, che ha tutte le carte in regola per bissare il successo di «Pensare male». «Sentivamo l’esigenza di mettere qualche elemento di freshness al mondo di fine ‘70 e ‘80 – spiega il leader - per richiamarn­e al meglio le sonorità, abbiamo utilizzato tutti gli strumenti. E fa strano pensarlo nel mondo di oggi. Per bilanciare l’estrema “puzza di sala prove” abbiamo scelto uno dei massimi esponenti della scena hip hop attuale: Gué Pequeno. È stato un profession­ista nell’interpreta­zione del testo e questo non accade sempre perché bisogna entrare uno nel mondo dell’altro».

C’è molta attesa per questa prima regionale del gruppo che a proposito del concerto ha rivelato: «Faremo un live completo e ibrido al tempo stesso: ai brani proposti nel “Summer Tour” appena concluso abbineremo quelli nuovi che abbiamo appena pubblicato come “Los Angeles”, un pezzo con sonorità anni ’80 e realizzato tutto in analogico. Per noi sarà la prima esibizione dal vivo in Trentino, vogliamo scatenarci ma siamo anche pronti a condivider­e del tempo con i fan per autografi e selfie. Per i nostri estimatori si tratta di un momento indimentic­abile, ma in realtà è importante anche per noi». Per accedere al concerto bisogna ritirare i tagliandi gratuiti alla sede di Trentino Volley in via Trener 2 a Trento (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18). L’ingresso alla Blm Group Arena è riservato a chi ha il tagliando, a partire dalle ore 19.

 ??  ??
 ??  ?? Il gruppo «Stash» (voce e chitarra), Alex Fiordispin­o (batteria e percussion­i) e Daniele Mona (synth e percussion­i) Il gruppo si è formato a Napoli nel 2010 e ha raggiunto il successo nel 2015
Il gruppo «Stash» (voce e chitarra), Alex Fiordispin­o (batteria e percussion­i) e Daniele Mona (synth e percussion­i) Il gruppo si è formato a Napoli nel 2010 e ha raggiunto il successo nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy