Corriere del Trentino

L’Europa rivitalizz­a l’Aquila Craft: magie e spettacolo

Super prova del play, Aquila ok in Coppa Bene Knox e Gentile. Ora trasferta a Cantù

- di Stefano Frigo

Dopo la batosta di Brescia servivano risposte e puntali sono arrivate. L’Aquila ha superato Oldenburg (91-81 il finale) al termine di una partita giocata discretame­nte per 25 minuti e molto bene negli altri 15. C’è di più: i bianconeri non sono mai entrati in quel tunnel chiamato black out che quasi sempre li aveva accompagna­ti in questa prima fase di stagione.

Brienza, cambia per la prima volta dall’inizio della stagione il quintetto iniziale inserendo Mezzanotte, al posto di Kelly, a far compagnia ai soliti noti Usa Craft, Blackmon, King e Knox. Il numero 24 di Trento si presenta con una stoppata e sul ribaltamen­to di fronte segna un canestro subendo anche fallo, gli ospiti ribattono trovano il vantaggio con McClain (14 - 12) a metà periodo. Gentile si presenta con l’assist a Blackmon, entrambe le difese faticano a contenere gli attacchi, a un quarto di partita con Oldenburg avanti 24-23. Mian esce dalla panchina dopo due incontri passati sempre seduto ma resta sul parquet un solo minuto, Boothe fa letteralme­nte impazzire i bianconeri (35 - 29) e solo una tripla di Blackmon tiene a tiro la Dolomiti.

È Craft a decidere che è arrivato il momento di cambiare marcia: in difesa diventa insuperabi­le, serve a Gentile un assist al bacio e conclude il tutto con un a tripla sulla sirena che consente ai suoi di tornare negli spogliatoi avanti 47-43. Si riparte con lo stesso quintetto che aveva iniziato il match. Si va avanti seguendo sempre i binari di un grande equilibrio, Knox da 8 metri per il più cinque (65 -60) prova a trovare un allungo seppure minimo, i suoi lo seguono e quando manca un solo periodo i bianconeri conducono 69 -63. Trento sembra muoversi con più intelligen­za, Oldenburg invece si incaponisc­e cercando quasi esclusivam­ente la soluzione dal perimetro. È l’ennesima magata del play dell’Ohio — palla rubata e cioccolati­no per Blackmon — a regalare il primo vantaggio in doppia cifra all’Aquila (78 68); i gialloneri non ne hanno più e non riescono a ricucire lo scarto.

Il prossimo appuntamen­to per capitan Toto Forray e compagni è domenica (palla a due alle 18.30) in trasferta sul campo di Cantù, mentre in EuroCup l’appuntamen­to è per mercoledì 23 alla Blm Group Arena quando arriverann­o i polacchi dell’Arkagdynia di Danzica.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Leader Sopra, Craft in azione contro Oldenburg A fianco, Knox che ha chiuso la sfida con un bottino di 25 bottino
Leader Sopra, Craft in azione contro Oldenburg A fianco, Knox che ha chiuso la sfida con un bottino di 25 bottino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy