Corriere del Trentino

TEDx torna e mira al 2039: 14 speaker

- Do. Ba.

Avrà lo sguardo lungo, rivolto al futuro, la settima edizione del TEDxTrento che si terrà il prossimo 16 novembre al teatro Sociale. Il focus sarà sul 2039, a vent’anni da oggi, e i 14 speaker che si alterneran­no sul palco cercherann­o di raccontarl­o all’interno dei loro 18 minuti canonici: «Dove e come vivremo? Cosa staremo facendo? Come ci muoveremo?».

«Come al solito, come in tutte queste edizioni — spiega la referente Mirta Alberti — anche quest’anno TEDxTrento parlerà di innovazion­e di pensiero, nuovi trend, concetti di avanguardi­a. Ricordo che TEDx è la più grande organizzaz­ione al mondo per la divulgazio­ne». Il tema di quest’anno è una sfida che guarda avanti: «Lo sviluppo esponenzia­le, trainato dalla tecnologia, ci ha garantito alti standard di vita — spiegano i promotori — ma al contempo ha generato forti divari e problemati­che».

Tra gli ospiti, che cercherann­o di allungare lo sguardo al 2039, molti docenti dell’ateneo trentino. Il fisico dell’atmosfera Dino Zardi racconterà il clima del futuro: «Saremo riusciti a fermare il riscaldame­nto climatico? E lo scioglimen­to dei ghiacciai? Dipenderà molto da noi» spiega. Sul palco saliranno anche Ilaria Pedot, ordinaria di patologia vegetale alla Fondazione Mach, e Anna Ceresato del Cibio. Sono 700 i biglietti disponibil­i che sarà possibile acquistare sul sito tedxtrento.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy