Corriere del Trentino

Estate record da 8,3 milioni di turisti E per l’inverno s’investe in pubblicità

- Alberto Mapelli

TRENTO Un’estate da record per lanciare la stagione invernale. Maurizio Rossini, amministra­tore unico di Trentino marketing, ha presentato ieri nella sede di via Romagnosi la campagna di promozione della stagione turistica invernale in partenza in questi giorni. «Dal 2008 ad oggi il Trentino è cresciuto notevolmen­te, da poco meno di 7 milioni abbiamo scollinato quota 8,3 milioni di turisti — ha commentato Rossini, visibilmen­te soddisfatt­o dei risultati ottenuti —. Abbiamo fatto un grande lavoro sul prodotto montagna, “svecchiand­olo” e trasforman­dolo in attrattivo anche per i giovani, come dimostrano i dati del digital». Presente alla presentazi­one anche Roberto Failoni, assessore provincial­e al turismo, che ha sottolinea­to come «nonostante io sia un po’ allergico ai meri numeri, questi testimonia­no una crescita notevole», soprattutt­o perché accompagna­ti dalla «soddisfazi­one degli operatori che ho riscontrat­o girando per il territorio e in città, dopo questa quattro giorni di Festival dello sport». Failoni che ne ha anche approfitta­to per confermare che «la riforma in materia di turismo è in dirittura d’arrivo e verrà resa pubblica entro fine mese, per diventare poi operativa a partire

Rossini Abbiamo svecchiato la montagna, e ora è diventata attrattiva anche per i giovani

dal primo gennaio 2021».

Il periodo giugno-agosto del 2019, rispetto a quello del 2018, ha fatto registrare un incremento del 4,5% complessiv­o di turisti. Molto sensibile il recupero sui mercati internazio­nali (+6,8%), ma anche su quello interno (+3,3%). Il forte interesse per il Trentino è testimonia­to anche dal trend ascendente fatto registrare dalla piattaform­a digitale del turismo provincial­e, per un totale di 11 milioni di pagin visitate e un +55% del numero di utenti.

Chiusa la parte sui risultati degli scorsi mesi, lo sguardo di Rossini si è rivolto al futuro e a come renderlo ancora più roseo. «Abbiamo stanziato un budget di 2,5 milioni di euro per una campagna promoziona­le che spazia a 360 gradi — racconta Rossini — Il totale degli investimen­ti può salire fino ad un massimo di 3 milioni, per eventuali iniziative di supporto da lanciare in corso d’opera in caso di necessità». Previsto un White Friday nel mese di novembre, in modo da attirare già nei primi giorni di dicembre i primi turisti tramite prezzi agevolati, iniziando presto a riempire gli alberghi.

Tante e varie le iniziative proposte. Per quanto riguarda la carta stampata sono previste 44 uscite su importanti quotidiani e periodici nazionali ed internazio­nali, per un totale di 29 testate coinvolte. «La forte la presenza anche sui magazine delle grandi compagnie aeree è dettata dalla volontà di allargare i mercati a cui ci rivolgiamo, spingendo forte su nazioni come Stati Uniti, Brasile, Cina,

Corea del Sud e Giappone», spiega ancora il direttore di Trentino Marketing. Una campagna pubblicita­ria che avrà al centro la natura e le piste da sci, ma anche altri elementi caratteriz­zanti come il cibo ed altri sport in modo da «invogliare anche il turista non sciatore a scegliere il Trentino per la vacanza invernale». Anche le affissioni avranno lo stesso concept e saranno posizionat­e in punti strategici di grandi città come Milano e Roma per internazio­nalizzare il turista.

Il filo che lega sport e turismo non si interrompe con il Festival, ma si lega a doppio nodo anche con la campagna invernale. Oltre alle apparizion­i sui led luminosi in occasione delle partite delle nazionali di basket, volley e rugby e di tante società calcistich­e come Napoli e Roma, si ripropone la partnershi­p con i grandi eventi internazio­nali organizzat­i sul territorio trentino. Dalle gare di coppa Europa di sci alpino in Val di Fassa e in Paganella, alla Coppa del mondo di combinata nordica solo per citarne alcuni. Grandi personaggi del mondo dello sci alpino come Bode Miller sono stati coinvolti in una serie di brevi spot, da lanciare in television­e e al cinema, ma soprattutt­o sui social network.

Proprio la parte digital pare strategica. Aksel Lund Svindal è il protagonis­ta di una campagna social composta da diversi spot in cui lancia una sfida di velocità ad alcuni compagni della squadra norvegese di sci alpino come Simen Ramberg Christense­n, Kristiane Bekkestad e Bjørn Brudevoll.

«Sono pillole intriganti che speriamo attirino i più curiosi sul nostro sito che abbiamo rinnovato per migliorare la navigazion­e e l’immediatez­za agli utenti per vedere tutta la campagna», rimarca Rossini. Per lanciare l’immagine del Trentino sono state organizzat­e due eventi con grandi influencer. Il primo è il Trentino white party, previsto ad inizio stagione per lanciarla, in cui verranno invitati 10 top influencer italiani. Nella prima metà del mese di gennaio, invece, 20 figure internazio­nali, «soprattutt­o dei paesi stranieri in cui cerchiamo di diffonderc­i come Cina e Russia», saranno ospiti del Trentino Winter Wonderland, in modo da valorizzar­e il territorio nel cuore della stagione.

Failoni

La riforma in materia di turismo è in dirittura d’arrivo e verrà resa pubblica entro fine mese

 ??  ?? Stagioni
A destra una pista innevata del Trentino A sinistra un’escursione estiva di un gruppo di turisti Ieri Trentino Marketing ha presentato le strategie per l’inverno alle porte
Stagioni A destra una pista innevata del Trentino A sinistra un’escursione estiva di un gruppo di turisti Ieri Trentino Marketing ha presentato le strategie per l’inverno alle porte
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy