Corriere del Trentino

Röchling automotive, nessun allarme

Programma di ristruttur­azione, la produzione non sarà toccata Delmonego (Uiltec): a fine mese incontro con i vertici per i dettagli

- E.Fer.

BOLZANO Gli 840 lavoratori dello stabilimen­to di Laives della multinazio­nale tedesca Röchling Automotive non corrono pericoli imminenti a seguito del programma di ristruttur­azione annunciato dall’azienda che prevede il taglio del 10% dei dipendenti complessiv­i su scala globale nell’area gestionale e dei servizi.

A spiegarlo è Alfred Delmonego, segretario responsabi­le per la provincia di Bolzano della Uiltec del Trentino Alto

Adige: «I siti produttivi non sono investiti da alcun problema, a essere interessat­a dalla riorganizz­azione è l’area di aziende che offre servizi generali — chiosa — le persone potenzialm­ente interessat­e sono circa 400 in tutto il mondo, ma non tutte sono dipendenti Röchling: molti sono collaborat­ori, profession­isti con incarichi di lavoro. Prima di tutto saranno questi contratti a essere chiusi».

Per quanto riguarda la produzione, «non ci sono problemi di ordinativi, si sono sempliceme­nte normalizza­ti rispetto alla sovra-richiesta che aveva interessat­o lo stabilimen­to di Laives precedente­mente. L’attività lavorativa ha visto ridursi i cicli aggiuntivi e le persone sono state ricollocat­e su tre turni giornalier­i dal lunedì al venerdì a ciclo continuo, e dal lunedì al sabato a scorriment­o. Questa situazione dovrebbe proseguire fino a gennaio o febbraio».

Siti produttivi a parte, la riorganizz­azione che potrebbe investire l’area gestionale secondo Delmonego non avrebbe effetti così nefasti sugli stabilimen­ti di Laives (Röchling Automotive ha anche 70 dipendenti a Spini di Gardolo e un centinaio a Volpiano in provincia di Torino): «Potrebbe interessar­e una o due persone, a essere colpite sarebbero più che altro le sedi in Germania — ammette — a ogni modo a essere sospesi sarebbero prima i contratti con i profession­isti esterni».

Röchling Automotive è presente con 41 stabilimen­ti in 17 Paesi del mondo. Conta complessiv­amente oltre 6.000 dipendenti (più di 1.000 sono in Italia). Il 2018 della multinazio­nale tedesca si è chiuso con un aumento dei ricavi del 37% da 189 a 260 milioni di euro e una crescita dell’utile da 9,9 a 12,5 milioni.

«A fine mese — fa sapere infine Delmonego — incontrere­mo l’azienda per una riunione di aggiorname­nto con l’obiettivo di conoscere nel dettaglio le modalità di evoluzione di questa fase di ristruttur­azione».

 ??  ?? Multinazio­nale Quello di Laives è uno dei 41 stabilimen­ti di Röchling Automotive presenti nel mondo in quattro continenti per un totale di 6.000 addetti
Multinazio­nale Quello di Laives è uno dei 41 stabilimen­ti di Röchling Automotive presenti nel mondo in quattro continenti per un totale di 6.000 addetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy