Corriere del Trentino

La luna, il clima e il tempo: via al Focus Festival al Muse

Da oggi a domenica, tre giorni di incontri. Protagonis­ti Mancuso, Plevani, lo youtuber Fartade e la lettura nella mente di De Luca

- Di Martina Dei Cas Martina Dei Cas

Il Muse si prepara a un weekend di intense emozioni scientific­he. Grazie alla collaboraz­ione con Focus, sbarca infatti in Trentino «Focus Live», il festival che racconta la scienza in tutte le sue declinazio­ni, dalla fisica alla natura, dalla psicologia alla tecnologia. La kermesse sarà dedicata «alla scoperta del tempo». Tra orologi, microscopi e barometri, a partire da oggi si alterneran­no nelle sale del museo oltre cento ospiti, espression­e dei centri di ricerca più prestigios­i d’Europa, ma anche delle cattedre dell’Università di Trento, partner della manifestaz­ione.

Più di sessanta gli appuntamen­ti tra incontri, dibattiti, spettacoli e laboratori per capire insieme quale futuro vogliamo per il nostro pianeta di qui a dieci anni. Inaugurazi­one questa sera alle 20.30 con il neurobiolo­go vegetale Stefano Mancuso che nel «Tempo delle piante» spiegherà perché avere cura di fiori e alberi faccia bene alla salute dell’uomo e della terra. Seguiranno le pallavolis­te della Delta Informatic­a Trentino che, dopo un’annata di successi, saranno chiamate a raccontars­i durante «Il tempo dello sport». Tra sabato e domenica arriverann­o poi a Trento il premio Nobel Riccardo Valentini, esperto di cambiament­i climatici, il fisico del Cern Guido Tonelli, il professor Roberto Battiston e l’astronauta Maurizio Cheli, uno degli unici due uomini al mondo ad aver raggiunto sia lo spazio che la vetta dell’Everest. A svelare invece perché per noi umani il tempo scorra velocissim­o quando siamo felici e sembri non passare mai se siamo arrabbiati, penserà invece il pioniere italiano della psicologia del pensiero Paolo Legrenzi. Il criminolog­o Massimo Picozzi parlerà poi dell’ora del delitto, il filosofo Telmo Pievani racconterà «quanto ci abbiamo messo a diventare ciò che siamo» ripercorre­ndo le principali tappe dell’evoluzione umana e Giorgio Vallortiga­ra, tra i maggiori neuroscien­ziati ed etologi contempora­nei, trasporter­à il pubblico nel cervello degli animali, per spiegare quanto è diverso, dal loro punto di vista, lo scorrere del tempo. Ospite del festival anche lo youtuber Adrian Fartade con una divertente chiacchier­ata sulla luna a cinquant’anni dallo sbarco e Vanni De Luca, con una spettacola­re dimostrazi­one di lettura della mente. Spazio poi al nuovo coach dell’Aquila Basket Nicola Brienza che, assieme a Paolo Caputo di Trentino Emergenza e al capo ufficio di psicologia e psichiatri­a militare dell’esercito Fabio Cippitelli – si interroghe­rà su come mantenere la calma sotto pressione. E per chi alla teoria preferisce la pratica, ci sarà la possibilit­à di passeggiar­e su Marte con i visori 3D in assenza di gravità, di interagire con il robot chirurgo Da Vinci – capace di sbucciare e poi ricucire la buccia di un acino d’uva – o ancora di andare dietro le quinte dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Nel giardino esterno del Muse, infine, vi sarà una tensostrut­tura con corner espositivi dedicati al tempo e un’originale installazi­one interattiv­a, dal titolo #Actnow, che stimolerà i visitatori ad un’azione collettiva alla ricerca di un futuro migliore.

Curiosità

Vallortiga­ra, tra i maggiori neuroscien­ziati ed etologi, «trasporter­à» il pubblico nel cervello degli animali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy