Corriere del Trentino

Restyling piazza Mostra, finanziame­nto anticipato

Bilancio, ieri il confronto in commission­e. Gilmozzi: «Il restyling è un intervento atteso»

- Ma. Gio.

TRENTO Il vantaggio, in termini temporali, sarà di qualche mese. Ma il risultato è comunque significat­ivo: per una piazza che attende da anni una nuova vita, il minimo anticipo assume un certo valore.

Dopo un percorso accidentat­o e costellato di polemiche, il restyling di piazza della Mostra sembra essere un po’ più vicino. La giunta infatti ha inserito nella variazione di bilancio 2019-2021 — che andrà in aula a inizio novembre — un importo pari a quasi 1,2 milioni proprio per la riqualific­azione dello slargo sul quale si affaccia il Castello del Buonconsig­lio. Togliendo allo stesso tempo dalla parte straordina­ria del bilancio di previsione 2020-2022 gli 870.000 euro che erano stati stanziati sul 2020 proprio per l’intervento.

«Così riusciamo a chiudere uno dei progetti che rimaneva in attesa» spiega l’assessore comunale Italo Gilmozzi, che ieri pomeriggio ha presentato alla commission­e bilancio sia la variazione di bilancio che le modifiche alla sezione straordina­ria della manovra finanziari­a. «Abbiamo potuto inserire nella variazione l’intervento di piazza Mostra — sottolinea — perché abbiamo già a disposizio­ne il progetto esecutivo». Una variazione, dice soddisfatt­o Gilmozzi, nella quale «siamo riusciti a confermare tutto ciò che era stato deciso a luglio». Con un anticipo anche dei trasferime­nti riconosciu­ti a Itea per le manutenzio­ni straordina­rie di 444.000 euro e l’inseriment­o nella variazione — per il 2020 — della «partita» relativa alla riqualific­azione di viale dei Tigli, il cui progetto (almeno per quanto riguarda la parte più vicina a viale Verona), anche in questo caso dopo una gestazione durata decenni, è finito nei giorni scorsi sul tavolo della commission­e urbanistic­a. Tra le altre modifiche inserite nella variazione di bilancio ci sono l’integrazio­ne di 50.000 euro nello stanziamen­to per la sistemazio­ne del rifugio Maranza, l’aumento di 150.000 euro nel finanziame­nto definito per l’affidament­o degli incarichi per la realizzazi­one del nuovo complesso natatorio previsto a Trento sud, nell’area sportiva delle Ghiaie, e l’aumento di 167.000 euro dei fondi per interventi di asfaltatur­a.

Per quanto riguarda invece la parte straordina­ria della manovra finanziari­a 20202022,

Le modifiche Inserita nel testo anche l’operazione legata al recupero di viale dei Tigli

le tabelle presentate ieri hanno definito un equilibrio rispetto al testo illustrato in commission­e a inizio mese.

Tra le modifiche inserite nel documento si registra un aumento di 200.000 euro sul fronte dei contributi ad Asis per gli impianti sportivi (che per il 2020 arrivano a 770.000 euro), oltre allo stanziamen­to di altri 50.000 euro nel 2020 per la manutenzio­ne straordina­ria dei tratti di corsi d’acqua in concession­e. Segno meno invece davanti a quasi tutte le voci che riguardano l’acquisto di nuovi automezzi a servizio degli uffici comunali, così come per la sostituzio­ne delle motociclet­te.

 ??  ??
 ??  ?? Nuovo volto Il rendering della nuova piazza Mostra secondo il progetto vincitore del concorso
Nuovo volto Il rendering della nuova piazza Mostra secondo il progetto vincitore del concorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy