Corriere del Trentino

Guerra e resilienza, gli scatti di Laurence Geai in mostra a Piedicaste­llo

- Francesco Desimine

TRENTO È stata inaugurata sabato alle Gallerie Civiche di Piedicaste­llo la mostra fotografic­a «Raccontare la guerra. Mosul e gli altri». L’esposizion­e raccoglie le fotografie da Mosul (Iraq) della parigina Laurence Geai, vincitrice della prima edizione di «Wars-Revolution­ary Stories», oltre che quelle degli altri finalisti, Manu Barabo e Dar Yasin. Il contest fotografic­o «Wars» è stato organizzat­o dall’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, alla sua nona edizione cartacea e sempre attivo online nel seguire crisi umanitarie, climatiche ed economiche, oltre che conflitti e guerre.

Il teatro degli scatti di Laurence è appunto Mosul, città irachena rimasta tre anni sotto il controllo dello Stato islamico (Daesh), la cui liberazion­e è iniziata nel 2017. La città

è ancora oggi gravemente danneggiat­a, ma le foto non mostrano solo la sofferenza della popolazion­e, ma anche la sua resilienza.

«L’importanza del premio Wars va a braccetto con il lavoro dell’Atlante delle guerre: diffondere il tema della guerra. La nostra attualità, ad esempio la crisi dei migranti, è spesso legata a conflitti, palesi o silenti» dichiara il curatore della mostra Fabio Bucciarell­i. «La crisi dell’editoria si ripercuote anche sui fotoreport­er, che parlano di guerre attraverso “empatia ed etica”, quindi contest come questo e la mostra sono fondamenta­li per valorizzar­e il loro lavoro e la loro profession­alità».

La mostra sarà ospitata dalle Gallerie fino al 6 gennaio, dopodiché inizierà il suo tour nella penisola, a partire da Napoli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy