Corriere del Trentino

Caso Alto Adige, oggi la «toppa» Svp

Legge europea, Kompatsche­r stamane ufficializ­zerà l’ipotesi di soluzione

- N. C.

BOLZANO Arno Kompatsche­r oggi farà ricomparir­e l’Alto Adige nella legge europea. Il Landeshaup­tmann ufficializ­zerà stamane la propria proposta alla giunta provincial­e per ovviare al pasticcio che, nel primo articolo della norma provincial­e sulla rappresent­anza altoatesin­a a Bruxelles, ha sostituito la dicitura con provincia di Bolzano, lasciando nel testo in lingua tedesco il richiamo al termine Südtirol. Una vicenda innescata da un emendament­o di Südtiroler Freiheit, votato anche dalla Svp e da Kompatsche­r che, successiva­mente, ha fatto autocritic­a sull’errore.

Un’autocritic­a criticata con decisione da Sven Knoll, capogruppo di Südtiroler Freiheit: «Non solo si vuole imporre il termine fascista Alto Adige, ma a Roma si lavora perché non siano tutelati i medici di lingua tedesca». Ma La Svp va avanti e la «toppa» sarebbe stata cucita ieri pomeriggio nella seduta del Präsidium

e già proposta informalme­nte alla Lega, seconda socia nella maggioranz­a che sostiene il governo di Palazzo Widmann.

Il vertice, presieduto dall’Obmann Philipp Achammer, ha affrontato anche il tema elettorale, valutando inoltre la possibilit­à di stilare un regolament­o per le primarie per la scelta dei candidati, qualora venissero richieste in questo senso, in primis dalle sezioni di Bolzano e Merano. E al principale centro del Burgraviat­o, il Präsidium ha dedicato un approfondi­mento, dopo i fatti di violenza che hanno destato allarme nella popolazion­e. Kompatsche­r porrà la questione nella prossima seduta del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Achammer ha sottolinea­to, inoltre, l’urgenza di lavorare sulla prevenzion­e, da affiancare alla certezza della pena per chi delinque. «Elementi — sottolinea l’Obmann — che devono concorrere per restituire tranquilli­tà alla popolazion­e. La qualità della vita va tutelata nella sicurezza. Un elemento, quest’ultimo,da unire al buon lavoro assicurato dai servizi sociali e per i giovani».

Allarme sicurezza La Volksparte­i chiede più prevenzion­e dopo gli episodi di violenza registrati a Merano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy