Corriere del Trentino

«Emozione enorme» Cebulj, inizio da favola con la maglia dell’Itas

Lorenzetti: «Atteggiame­nto ok ma bisogna crescere»

- Chiara Marsilli

«È stata una grossa emozione giocare per la prima volta con questa società storica». Miglior debutto per Klemen Cebulj non ci poteva essere. Prima giornata di campionato, un posto nel sestetto titolare e una vittoria schiaccian­te (3-0) sul campo della Consar Ravenna. «Nel primo set è servita una po’ di attenzione ma siamo riusciti a portarcelo a casa e a continuare la gara con una buona energia — ha raccontato lo schiacciat­ore sloveno —. Ora abbiamo una settimana per stare insieme e crescere».

Intanto il debutto ufficiale in campionato non ha regalato spiacevoli sorprese nonostante una partenza complessa. Oltre a Cebulj, la formazione schierata a Ravenna da Lorenzetti ha visto Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Cebulj in banda, Lisinac e Candellaro al centro e Grebenniko­v libero.

Dopo un primo set partito subito in vantaggio per i trentini, ma fortemente combattuto sino alla fine e proseguito ai vantaggi fino a 28-26, i romagnoli hanno rallentato il ritmo, permettend­o alla Trentino Volley di chiudere in scioltezza il 2-0 con il bel punteggio di 25-15. Nel terzo set la squadra trentina ha fatto di tutto per mantenere il vantaggio, riuscendo a contenere il tentativo di ritorno in partita dei padroni di casa, passato soprattutt­o per le mani dell’olandese Ter Horst, e concludend­o a 25-21. Tre set a zero e primo successo della stagione negli annali. La vittoria celebra una curiosa coincidenz­a: già nel 2013 l’allora Diatec Trentino giocò la prima di campionato al Pala De Andrè di Ravenna, vincendo anche allora per 3-0 e vedendo debuttare in prima squadra il diciassett­enne Simone Giannelli. Nelle file avversarie giocava invece Cebulj che questa volta ha festeggiat­o la prima volta con la maglia da schiacciat­ore dell’Itas Trentino.

«Sono tre punti importanti, che ci permettono di rompere subito il ghiaccio in campionato — ha dichiarato l’allenatore Lorenzetti —. La squadra ha fatto tante cose buone in questa partita, in altre bisogna migliorare ancora come in ricezione ma non è mai il caso di cercare troppo il pelo nell’uovo. Abbiamo avuto l’atteggiame­nto corretto, forse c’è mancata un po’ di continuità ma c’è tempo per crescere sotto tutti i punti di vista».Ora un paio di giorni di allenament­i prima del debutto ufficiale davanti ai tifosi trentini. Il prossimo appuntamen­to, alla Blm Group Arena, sarà domenica alle 18 contro la Vero Volley Monza.

Debutto ok

Nella prima giornata di campionato Trentino volley ha vinto sul campo di Ravenna 3-0

Il bilancio La squadra ha fatto tante cose buone ma c’è da migliorare soprattutt­o in ricezione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy