Corriere del Trentino

Bill Frisell: «Riparto dalla storia della musica»

Il chitarrist­a si esibirà giovedì al Sanbapolis in quartetto per la rassegna «Transiti» del Centro Santa Chiara

- Fabio Nappi

Il grande Bill Frisell approda giovedì al Teatro Sanbapolis di Trento (ore 21) con il suo progetto Harmony, per il secondo appuntamen­to della rassegna «Transiti – Musiche in Movimento», curata da Alberto Campo per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Uno dei più grandi chitarrist­i contempora­nei si presenta in regione in compagnia di Petra Haden (voce), Hank Roberts (violoncell­o) e Luke Bergman (chitarra baritona) per presentare il nuovo disco pubblicato per l’etichetta Blue Note.

Nato a Baltimora nel 1951, Bill Frisell si è imposto quale assoluto protagonis­ta della scena musicale statuniten­se grazie a un suono unico e cristallin­o che gli ha aperto le porte della celebre etichetta discografi­ca tedesca Ecm. Nel 2005 vince il Grammy Award come Best Contempora­ry Jazz Album per il disco Unspeakabl­e. «Scelgo i musicisti non per lo strumento ma in quanto persone – ha dichiarato Frisell a proposito del suo ultimo progetto -. Non è importante che sia folk o jazz o altro. Io amo il suono di queste persone tutte assieme».

Nel tempo Frisell ha allargato poi il raggio della propria azione creativa fino ad abbracciar­e la tradizione del folklore americano del Novecento unendo tre generi come il jazz, la New Music e il Great American Songbook. Nel progetto Harmony la chitarra di Frisell è accompagna­ta dalla voce di Petra Haden, figlia del leggendari­o contrabbas­sista jazz Charlie Haden. «Per me è fondamenta­le guardare indietro per andare avanti – continua Frisell - il tempo passa e, invecchian­do, mi accorgo di avere una necessità profonda: sapere da dove arrivano le cose, quando sono cominciate. Per quanto concerne la storia, in particolar­e la storia della musica, è basilare comprender­e dove e perché un certo modo di comporre o di suonare ha avuto inizio. In che momento storico, in che luogo, in quale contesto socio-culturale».

E proprio da questa esigenza nasce il progetto Harmony, titolo dell’album uscito con il prestigios­o marchio Blue Note, sul canovaccio del quale è modellato l’omonimo spettacolo dal vivo. Una musica avvolgente che dal blues e dal country trae alcuni elementi gospel che gli conferisco­no un’aura di sacralità. L’ingresso è di 10 euro, con una riduzione a 8 euro per gli Under 26 e a 5 euro per gli studenti universita­ri.

Passato Invecchian­do mi accorgo di avere una necessità profonda: sapere quando sono cominciate le cose

 ??  ?? Volto del jazz Bill Frisell (Baltimora, 1951), sarà a Trento giovedì sera in quartetto per presentare il suo ultimo album «Harmony»
Volto del jazz Bill Frisell (Baltimora, 1951), sarà a Trento giovedì sera in quartetto per presentare il suo ultimo album «Harmony»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy