Corriere del Trentino

Half Marathon, attesi seimila concorrent­i

Boom di iscrizioni per la corsa. Indotto oltre i 2 milioni

- Frigo

Boom di iscrizioni per la Garda Trentino Half Marathon del 10 novembre: seimila i concorrent­i attesi, la metà dei quali sono stranieri. Importante anche l’indotto: si parla di oltre due milioni.

La Garda Trentino Half Marathon è sempre in movimento e già da diversi mesi ha cominciato a correre verso la 18esima edizione, un evento in programma domenica 10 novembre che si prospetta super affollato grazie ai sei mila concorrent­i attesi. Arriverann­o appassiona­ti da ogni angolo del globo: la quota di stranieri sfiora infatti il 50%, un dato sensaziona­le per una competizio­ne podistica nostrana.

Le nazioni presenti sono già 42 e dei luoghi più disparati, tra le ultime aggiunte c’è il Sudafrica, mentre i Paesi scandinavi, nonostante il turismo di Norvegia, Svezia e Finlandia sia maggiormen­te orientato sulla stagione fredda, stanno facendo lievitare le adesioni. In campo femminile sarà presente la vincitrice dello scorso anno, la tedesca Thea Heim (1h16’41’’) già iscritta dopo una stagione molto convincent­e. Si tratta di un’atleta con record personali da 1h12’38’’ in mezza maratona e 2h36’10’’ in maratona. Quest’anno ha già affrontato complessiv­amente 1000 chilometri in circa 67 ore, con oltre 4 mila metri di dislivello e ben 61 competizio­ni. Potrebbe replicare il netto dominio della passata edizione quando stacco di moltissimo la seconda e la terza classifica­te.

Al via ci sarà anche l’altra tedesca Ricarda Gerlach e l’ultramarat­oneta azzurra Monica Carlin che può vantare diversi ori e argenti ai Campionati mondiali 100 chilometri. Al maschile non mancherà Marco Boffo, ex azzurro di ultramarat­ona ora allenatore di un altro papabile protagonis­ta: il trentino–gambiano Ousman Jaith. Alla Garda Trentino Half Marathon maschile lo scorso anno si impose il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h04’45’’) e alla diciottesi­ma edizione sarà nuovamente l’uomo da battere. Daranno battaglia anche Paul Tiongik che ha un personal best persino migliore di quello di Simukeka (1.01.16 del keniota contro l’1.02.24 del ruandese) e Julius Rono Kipngetich. Gli azzurri proveranno a non essere da meno presentand­o al via Moahmed Moro, Abdelatif Batel, Jacopo Brasi, Matteo Rosa, Jacopo Caracci, Mauro Gibellini e Massimilia­no Pedroni. Anche un trittico di bravi bielorussi (tutti e tre si chiamano Dzmitry) sarà della partita: Dabravolsk­ym Bohan e Vusik. Nella 10 chilometri competeran­no invece il marocchino Mohamed El Kasmi e il corridore burundese Jean Marie Niyomukiza. Anche dal punto di vista turistico - economico la Garda Trentino Half Marathon riveste un ruolo di primo piano dato che le previsioni parlano di 2 milioni e 200 mila euro di indotto sul territorio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy