Corriere del Trentino

L’influencer delle montagne «Messaggi per un vivere green»

La giovane altoatesin­a sui social network racconta l’amore per le vette Promuove un’immagine di donna forte, attenta all’ambiente e all’Altro

-

«Dalla mia famiglia. I miei genitori mi portavano sempre in montagna, ho imparato da loro. Quando mio papà è venuto a mancare mi sono rifugiata tra i picchi per cercare silenzio e tranquilli­tà e stare in relazione con la natura. La montagna mi dà serenità e forza da sempre».

Cosa contraddis­tingue suo profilo? il

«Una grande attenzione al contenuto e non solo all’immagine. L’idea di donna che mostro non si vede molto sui social. Mi piace dimostrare come la donna non sia obbligata a presentars­i solo come una bambola con make up e abiti, ma come persona piena di forza e volontà. Purtroppo, ancora nel 2019, la donna non viene vista in una condizione di parità con l’uomo».

Ha mai ricevuto critiche per il suo impegno sui social?

«Cerco di evitare le discussion­i, voglio che sul mio profilo ci sia un bel clima. Non ho mai ricevuto attacchi diretti ma il mio pubblico è più maschile che femminile. Credo sia perché le donne non hanno ancora imparato a sostenersi l’un l’altra senza invidia. Questo è il vero femminismo. I social media spesso vengono accusati di trasmetter­e messaggi negativi e fuorvianti, soprattutt­o sull’aspetto fisico».

Crede che possano essere utilizzati come luogo di informazio­ne costruttiv­a?

«Senza dubbio. Ora i più giovani frequentan­o i social anche per reperire informazio­ni e dunque possono essere strumento di una battaglia culturale. Attraverso contenuti di qualità si può indirizzar­e verso una strada giusta, mostrando ciò che non è reale. Non sono contraria al fotoritocc­o, che può essere utilizzato per cambiare leggerment­e l’immagine e sottolinea­re un punto di vista, ma senza snaturare la realtà».

Qual è il suo messaggio?

«Punto moltissimo sui valori della montagna e sostengo, sul vivere green, anche in piccoli gesti come preferire la bicicletta all’auto. Soprattutt­o invito le persone a raggiunger­e i bellissimi posti che mostro con i propri piedi e la propria forza, come faccio io. Purtroppo succede che alcuni scelgano di raggiunger­e in automobile i luoghi che vedono sui social solo per scattare una foto e poi andarsene. Non è questo lo spirito. Bisogna faticare con la propria forza di volontà e una volta arrivati mettersi in posa orgogliosi di quanto conquistat­o. La montagna bisogna viverla direttamen­te».

 ??  ?? Uno scatto che la giovane influencer altoatesin­a ha battezzato «My home», picchi senza cui «si sente triste»
Uno scatto che la giovane influencer altoatesin­a ha battezzato «My home», picchi senza cui «si sente triste»
 ??  ?? Un’arrampicat­a dello scorso agosto
Un’arrampicat­a dello scorso agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy