Corriere del Trentino

Rovereto, droga in classe Quindicenn­e nei guai, un arresto e tre denunce

Carabinier­i, blitz a Rovereto fuori dagli istituti

- Di T. Di Giannanton­io

TRENTO Entrati in azione prima del suono della campanella di inizio lezioni, nella giornata di venerdì, i carabinier­i della compagnia di Rovereto hanno arrestato un ragazzo di 22 anni e denunciato altri tre giovanissi­mi, tra cui un minorenne, nell’ambito dell’operazione «scuole sicure». Durante un ordinario controllo antidroga fuori scuola sono stati inoltre recuperati quasi 300 grammi di hashish.

Con il rientro sui banchi di scuola degli studenti, anche le forze dell’ordine sono tornate in prossimità degli istituti scolastici per attuare servizi di prevenzion­e e di contrasto allo spaccio e al consumo di droga. Venerdì mattina, in particolar­e, i militari hanno effettuato una serie di controlli lungo le strade adiacenti alle scuole di Rovereto. Uno di questi è stato rivolto a un gruppo di giovani posizionat­i stabilment­e all’esterno di un istituto scolastico, i carabinier­i hanno notato che i ragazzi stavano comunicand­o a distanza con alcuni studenti e si sono subito insospetti­ti. Quando si sono avvicinati uno dei ragazzi, un quindicenn­e, sentitosi scoperto, ha preso da sotto i vestiti alcune dosi di hashish che teneva nascoste. La posizione del minorenne si è poi aggravata ulteriorme­nte quando i carabinier­i hanno proceduto alla perquisizi­one domiciliar­e nella sua abitazione, ritrovando altri 30 grammi della stessa sostanza.

Da qui sono partiti ulteriori approfondi­menti investigat­ivi che hanno determinat­o l’arresto di un altro giovane, un ventiduenn­e italiano, e l’individuaz­ione di altri due ventenni. Un’operazione, quest’ultima, che ha portato al sequestro di 250 grammi di hashish e circa 30 grammi di marijuana, oltre al recupero del materiale per il confeziona­mento e lo smercio. A partire da un controllo antidroga fuori scuola sono stati recuperati quindi quasi 300 grammi di hashish. Il ventiduenn­e è fagli arresti domiciliar­i per detenzione di sostanze stupefacen­ti ai fini di spaccio, mentre gli altri tre ragazzi sono stati denunciati.

Ma in aggiunta ai servizi di prevenzion­e e contrasto, attivati dai carabinier­i di Rovereto durante quest’anno scolastico, i militari dell’Arma continuera­nno a svolgere anche le attività di confronto con gli studenti all’interno delle aule e a promuovere lo sviluppo dei progetti finalizzat­i alla diffusione della cultura della legalità.

 ??  ?? Controlli
Nell’ambito dell’operazione «Scuole sicure» i carabinier­i di Rovereto hanno arrestato una persona e denunciato altre tre
Controlli Nell’ambito dell’operazione «Scuole sicure» i carabinier­i di Rovereto hanno arrestato una persona e denunciato altre tre
 ??  ?? Stupefacen­ti Un ragazzo mentre accende uno spinello
Stupefacen­ti Un ragazzo mentre accende uno spinello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy