Corriere del Trentino

Parapendio precipita, salvo il pilota

Grave un giovane di Cavedine. Si era lanciato dal monte Stivo insieme agli amici

- T.D.G.

Ha riportato gravi traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita, un ventisette­nne di Cavedine precipitat­o ieri con il parapendio dopo essersi lanciato dal monte Stivo: un volo nel vuoto di un centinaio di metri.

TRENTO Si sono lanciati tutti insieme dal monte Stivo, nella zona di Arco, ma quando sono arrivati al campo di atterraggi­o uno di loro mancava all’appello. Durante il volo in parapendio un componente del gruppo ha perso il controllo della vela, scontrando­si contro una parete rocciosa e precipitan­do fino alla base. Nonostante il volo nel vuoto di un centinaio di metri, il ragazzo, di 27 anni, di Cavedine, è rimasto cosciente ed è stato poi elitraspor­tato, nel primo pomeriggio di ieri, all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Dopo essere decollato dal versante da cui abitualmen­te si lanciano gli appassiona­ti locali del volo libero, il pilota ventisette­nne stava sorvolando la zona della parete di Pezol, tra Massone e Bolognano, quando non è più riuscito a manovrare il mezzo. Probabilme­nte

non ha calcolato bene la traiettori­a di volo, finendo contro le rocce e precipitan­do quindi per un centinaio di metri con la vela semiaperta a terra. Dopodiché, attorno alle 15, sono arrivate due richieste di soccorso alla centrale unica di emergenza 112. Una è stata lanciata dagli stessi compagni che erano in volo con lui, mentre l’altra è arrivata da alcuni alpinisti in cordata che hanno assistito alla terribile caduta.

Vista la gravità della situazione, il coordinato­re dell’area operativa del Trentino meridional­e del Soccorso alpino ha chiesto subito l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza. La localizzaz­ione del ferito è stata poi immediata, anche perché quest’ultimo sarebbe riuscito incredibil­mente a rispondere al telefono.

Pochi minuti dopo perciò è stata verricella­ta sul posto l’equipe medica. Il ragazzo, rimasto cosciente per tutto il tempo, è stato stabilizza­to e portato infine a bordo dell’elicottero per il trasferime­nto al Santa Chiara. Ricoverato in ortopedia, avrebbe riportato gravi traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

 ??  ?? Volo libero
Un pilota di parapendio si è lanciato dal monte Stivo ed è precipitat­o per cento metri.
Volo libero Un pilota di parapendio si è lanciato dal monte Stivo ed è precipitat­o per cento metri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy