Corriere del Trentino

«Nel nostro municipio saranno più gli emigranti Ci sono tanti avi trentini»

- Do. Ba.

TRENTO A Samone, piccolo comune della Valsugana, gli abitanti sono 547, mentre gli iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (Aire) sono 528. L’incidenza rispetto ai censiti nel comune è del 95,1%, la più alta di tutto il Trentino-Alto Adige. «Manca poco che superiamo il 100% — afferma il sindaco Andrea Giampiccol­o — perché dobbiamo procedere nell’inseriment­o di altre richieste di iscrizioni già arrivate e calcolando il trend in pochi mesi saranno più i residenti all’estero che quelli nel Comune».

Il numero così elevato di concittadi­ni oltre confine deriva forse dalla storia di emigrazion­e che nei decenni scorsi ha caratteriz­zato la Valsugana: «Forse è per questo — ammette il sindaco — ma abbiamo discendent­i anche in Australia, in Argentina, in tante altre Paesi del mondo. Mentre le richieste di iscrizione arrivano tutte dal Brasile, direi per un 90% da cittadini brasiliani di discendenz­a trentina alla terza o quarta generazion­e».

Persone che ormai i contatti con la terra d’origine li hanno persi da tempo: «Non conoscono nemmeno l’italiano, non sanno dov’è il Trentino sulla cartina — sorride Giampiccol­o — ma si vede che sono affezionat­i ai racconti dei nonni che parlavano loro di Samone. A volte — racconta — tramite la Trentini nel Mondo arriva qualche ragazzo giovane a vedere il paesino dove abitavano gli avi».

Le ragioni ultime di un iscrizione così massiccia dallo Stato sudamerica­no sono ignote. «Non credo nemmeno che il motivo sia legato all’esercizio del voto», in quanto la partecipaz­ione alle elezioni nazionali prevede l’iscrizione all’Aire: «Credo che il motivo che spinge questi lontani discendent­i di trentini a iscriversi nell’anagrafe estera del comune di Samone sia dovuto a ragioni affettive, per mantenere un raccordo con le proprie origini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy