Corriere del Trentino

Anpi in festa «Adesioni record e c’è crescita fra gli under 30»

-

BOLZANO La Resistenza vive oltre la generazion­e dei partigiani. È la bussola dell’Anpi che, ieri, a Bolzano ha organizzat­o la festa di fine tesseramen­to 2019 nella sede di via Torino. «Abbiamo superato i 200 iscritti — spiega Guido Margheri, presidente territoria­le — e c’è una forte crescita tra gli under 30. Mai così tante adesioni». Tra queste, anche quella di uno storico militante della sinistra, come Luciano Stevanella. L’area dei partecipan­ti alle iniziative dell’Anpi, però, è più ampia e mette al centro non solo le attività di tutela della memoria storica («Un grande risultato l’installazi­one in ricordo dei

prigionier­i del lager di via Resia»), ma per far conoscere la Costituzio­ne repubblica­na, antifascis­ta e antirazzis­ta.

«Quella è la base per far progredire il Paese, come democrazia del lavoro e dei diritti». Un lavoro condiviso. «Non siamo isolati — riprende Margheri — le battaglie dell’Anpi sono condivise nelle istituzion­i locali, nei sindacati, in associazio­ni come Arci e Centro Pace, nelle Chiese e nella Comunità ebraica».

E nell’Anpi non trovano spazio le polemiche sull’uso o meno del nome Alto Adige. «Il plurilingu­ismo e la multicultu­ralità sono un valore — conclude Margheri — in una terra che ha vissuto momenti difficili, la Resistenza ha potuto contare sul contributo di partigiani di lingua italiana e tedesca, anche di diverse provenienz­e politiche».

 ??  ?? Adesione
Luciano Stevanella (a destra)
Adesione Luciano Stevanella (a destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy