Corriere del Trentino

«Ruota, errore strategico tagliare gli alberi»

I Verdi tornano all’attacco: «Doveva farlo Benko, non il Comune»

- Chiara Currò Dossi

0BOLZANO «Tagliare gli alberi al parco Stazione per fare spazio alla ruota panoramica è un grave errore per il Comune. Anche dal punto di vista strategico. Avrebbe dovuto farlo Benko». L’assessore Maria Laura Lorenzini non ha mai nascosto il suo scetticism­o in merito al progetto (che definisce «privo di senso perché i mercatini di Natale di Bolzano non dovrebbero diventare un luna park»), e nemmeno la sua contrariet­à ad anticipare il taglio delle piante (che pur sarebbero state abbattute fra qualche mese, all’inizio dei lavori per il cantiere del Waltherpar­k).

E ora che il primo albero è stato tagliato (un noce americano storico, davanti all’ex Camera di commercio al quale seguiranno altri tre alberelli), ribadisce la sua posizione. «Un albero conta fino alla fine — afferma. — Specialmen­te ora, che andiamo verso i mercatini di Natale, con tutto l’inquinamen­to che l’afflusso massiccio di turisti in città porta con sé».

Ma non è finita qui. Se davvero la ruota panoramica (che lunedì scorso ha ottenuto il via libera della Giunta ed è in attesa, ora di un riscontro da parte della ditta costruttri­ce) verrà installata al parco Stazione, sarà necessaria una gettata di cemento, per avere un basamento stabile. «Allora bisognerà stare molto attenti agli alberi che rimangono — avverte Lorenzini —. C’è il rischio di danneggiar­ne radici, tronchi e fronde».

Il sindaco Renzo Caramaschi sorride sardonico. «Cosa cambia se tagliamo un albero adesso o a gennaio? — domanda —. Ma del resto siamo tutti sofisti...».

 ??  ?? Eliminato I resti del ceppo al parco
Eliminato I resti del ceppo al parco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy