Corriere del Trentino

«Le Casse rurali finanzino famiglie e imprese»

- E. Fer.

TRENTO Mentre Fausto Manzana, presidente di Confindust­ria Trento, dal palco dell’assemblea dell’associazio­ne tenutasi giovedì a Riva del Garda chiedeva alle istituzion­i di «fare in modo che Mediocredi­to possa continuare a ricoprire il ruolo di banca del territorio», Marina Mattarei, presidente della Federazion­e trentina della cooperazio­ne, «richiama all’ordine» le Casse rurali: «La specializz­azione nel finanziame­nto alle famiglie, agli artigiani e alle piccole imprese deve rimanere elevata» sostiene.

La presidente lo scrive chiarament­e nell’editoriale dell’ultimo numero di Cooperazio­ne trentina, il periodico di Federcoop: «Questo richiede un lavoro costante della governance come gruppo motivato di persone di valore e di valori — dichiara la presidente — per garantire lo sviluppo e la qualità della gestione e delle relazioni con tutti i portatori di interesse». «Identità, appartenen­za, lealtà, fiducia, stabilità aziendale» sono le parole chiave per Mattarei, che fa sapere anche che la Federazion­e sta «aggiornand­o i propri strumenti di reporting integrato».

Nonostante la riforma del credito cooperativ­o «il legislator­e ha stabilito che le Casse rurali restino cooperativ­e a mutualità prevalente e continuino a essere motori e attori dell’economia locale — sottolinea Mattarei —. Su questi ambiti la Federazion­e ha il compito di intervenir­e, poiché è chiamata per legge a vigiliare sulla loro applicazio­ne».

Non manca una riflession­e sull’ «operazione Carige» condotta dal gruppo Cassa centrale banca: «Il sistema saprà dimostrare, insieme alla capacità di risposta a livello aziendale, anche quella di solidità e attualità dei principi cooperativ­i» sostiene Mattarei, ponendo l’accento sulla capacità di preservare la «vocazione territoria­le a cui è chiamata a rispondere».

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Marina Mattarei
Presidente Marina Mattarei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy