Corriere del Trentino

Mercatini, nessuna certezza fino all’ok del Tar

L’udienza è fissata per il 21 novembre. Il Comune non si scompone: organizzer­à l’Apt

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Finché il Tar non si pronuncerà sulla richiesta di sospensiva avanzata dalla società Everness del dj Agostino Carollo la certezza non si può avere, ma la giunta comunale è piuttosto sicura che l’Apt di Trento e Monte Bondone realizzerà i mercatini natalizi. Rimane comunque una certa trepidazio­ne per l’udienza del Tribunale amministra­tivo, fissata il 21 novembre a due giorni dall’apertura degli stand. Alla luce di quanto emerso dalla commission­e consiliare per la vigilanza di ieri pomeriggio, sembrerebb­e infatti che il Comune non sia pronto a presentare un eventuale ricorso.

Nelle scorse settimane, ricordiamo, la società Everness — che ha già organizzat­o il Natale di Rovereto — aveva presentato al Tar una richiesta di sospension­e del provvedime­nto di diniego ricevuto dal Comune di Trento riguardo all’occupazion­e del suolo pubblico in piazza Fiera e piazza Battisti. E non quindi — come era stato riferito dalla società — del provvedime­nto di concession­e del suolo pubblico all’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. Quest’ultimo atto, infatti, è stato reso pubblico soltanto in questi giorni. Spetterà ora ai giudici decidere sulla questione, ma secondo la maggior parte dei consiglier­i comunali la sentenza del Tar non compromett­erà l’edizione dei mercatini che è alle porte. Anche se quasi sicurament­e si dovrà rivedere la parte del regolament­o comunale sui grandi eventi (che consente di presentare un maxi elenco di eventi e iniziative a inizio anno sui quali l’organo esecutivo deve riscontrar­e uno spiccato interesse pubblico). E a quanto pare la giunta comunale si è decisa a lavorare su questo fronte nei prossimi mesi, in modo da evitare future controvers­ie.

Durante l’audizione dell’assessore alle politiche economiche Roberto Stanchina e della direttrice generale del Comune di Trento Chiara Morandini — che si è tenuta ieri pomeriggio in seduta segreta nella sala Tridentum di Palazzo Thun — si è discusso anche della norma provincial­e che consente all’Apt di Trento di gestire direttamen­te i mercatini senza ricorrere a una gara. Situazione che per l’Antitrust danneggia la concorrenz­a. A tal proposito molto probabilme­nte si avvierà un dialogo con l’assessore provincial­e al turismo Roberto Failoni per rivedere la normativa. L’intenzione, comunque, rimane quella di conservare la priorità dell’Apt nell’organizzaz­ione delle prossime edizioni del mercatino di Natale. Si dovrà vedere come, e se sarà possibile, adeguare questa volontà alla normativa che tutela la concorrenz­a.

 ??  ?? Attrazione
I mercatini di Natale di Trento tra piazza Fiera e piazza Battisti al via da fine novembre
Attrazione I mercatini di Natale di Trento tra piazza Fiera e piazza Battisti al via da fine novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy