Corriere del Trentino

In Trentino 11.520 realtà no profit E il 20% dei lavoratori è nelle coop

L’evento di «Buone notizie». Collini: qui un senso di comunità forte

-

TRENTO Un Trentino-Alto Adige comunitari­o, composto da persone e soggetti in grado di fare rete e di aiutarsi molto di più che in altre parti d’Italia. L’immagine di un territorio fortemente impegnato nel terzo settore e nella capacità di spendersi per il prossimo è quella che è emersa dalla tappa di ieri di «Buone notizie in Viaggio», evento organizzat­o da «Buone notizie», il settimanal­e del Corriere della Sera. L’appuntamen­to all’auditorium di Lettere è stato lanciato in occasione dell’uscita di un numero monografic­o sul Trentino-Alto Adige e la grandezza, numerica e di significat­o, del suo terzo settore. Tra associazio­ni e cooperativ­e in Trentino, infatti, ci sono 11.520 realtà no profit, che creano lavoro per oltre 20.000 persone.

«Quasi il 20% dei lavoratori, in Trentino, è assunto in una cooperativ­a», ha sottolinea­to Marco Misconel, vicepresid­ente della Federazion­e trentina della Cooperazio­ne, uno dei diversi esponenti del terzo settore locale interpella­ti da Elisabetta Soglio, responsabi­le del settimanal­e, per raccontare i segreti del Trentino comunitari­o. «Tante di queste, poi, non lavorano per fare un profitto — ha aggiunto Misconel —, ma per fornire un servizio e creare un legame tra le persone e territori che altrimenti verrebbero abbandonat­i».

Quello che fa la differenza è «una combinazio­ne di diversi fattori (storia, territorio, benessere economico) che ha costruito un fortissimo senso di comunità — ha spiegato il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini —. Questo si ripercuote sulla volontà della popolazion­e di essere parte attiva della comunità». Non solo le cooperativ­e sono il cuore del territorio. Nel settore del volontaria­to, infatti, il Trentino è il leader nazionale. Ogni 10.000 abitanti ci sono 2.600 volontari attivi, un valore che è triplo rispetto alla media italiana. Numeri eccezional­i che testimonia­no lo spirito di condivisio­ne che permea la popolazion­e trentina.

Tanti progetti con un aspetto di solidariet­à e di valorizzaz­ione del senso di comunità sono possibili grazie al sostegno

 ?? (Pretto) ?? Con i Bastard Elisabetta Soglio e Paolo Foschini (Buone notizie) con due dei tre membri dei Bastard
(Pretto) Con i Bastard Elisabetta Soglio e Paolo Foschini (Buone notizie) con due dei tre membri dei Bastard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy