Corriere del Trentino

Vendita diretta, cresce l’interesse degli agricoltor­i

La commercial­izzazione al centro di Agridirect, in programma con Agrialp dal 7 novembre

-

BOLZANO Circa 2.500 metri quadrati di superficie e 50 espositori provenient­i da tutta la regione alpina: sono questi i numeri di Agridirect dedicati alla vendita diretta dei prodotti agricoli, fonte di reddito sempre più importante per un numero crescente di agricoltor­i locali.

Il salone specializz­ato per la lavorazion­e, il confeziona­mento e la commercial­izzazione diretta dei prodotti viene organizzat­o quest’anno nelle stesse giornate di Agrialp, la fiera agricola in programma dal 7 al 10 novembre alla fiera di Bolzano che proporrà anche questa volta la mostra zootecnica, con circa 200 animali appartenen­ti alle diverse specie e razze che abitano il territorio altoatesin­o.

Nella precedente edizione, due anni fa, 38.000 visitatori hanno avuto la possibilit­à di incontrare 456 espositori (130 dei quali da 11 Paesi esteri): consolidat­i i settori espositivi, dalla frutticolt­ura e viticoltur­a al biologico, dai trattori all’attrezzatu­ra tecnica, dalla zootecnia alla tecnica forestale.

Ad Agridirect, invece, oltre alla distribuzi­one diretta dei prodotti, aziende agricole e agriturism­i, osterie contadine e tradiziona­li, distillato­ri e produttori di birra artigianal­e o apicoltori potranno scoprire, ad esempio, tutto ciò che serve per un packaging accattivan­te. Per la prima volta in Alto Adige, inoltre, saranno esposte le stalle mobili e automatizz­ate per polli.

Venerdì 8 novembre è in programma invece il convegno organizzat­o dal Gallo rosso (Unione agricoltor­i e coltivator­i diretti sudtiroles­i) sulla commercial­izzazione diretta dei prodotti agricoli: esperti di marketing indicheran­no quali aspetti considerar­e quando si ha a che fare con i propri ospiti di casa, con i clienti al mercato contadino o con i partner commercial­i, mentre due contadini porteranno la loro esperienza.

 ??  ?? Al maso Da sinistra Thomas Mur, Franz Innerhofer,Peter Zischg e Bernhard Burger
Al maso Da sinistra Thomas Mur, Franz Innerhofer,Peter Zischg e Bernhard Burger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy