Corriere del Trentino

L’Aquila contro il pronostico

Questa sera la Dolomiti affronta in trasferta Malaga, la grande favorita per la vittoria della competizio­ne. Una corazzata che, però, viene da due ko di fila. E Trento sogna il colpo

- Stefano Frigo

È la classica partita dove non c’è nulla da perdere ma tutto da guadagnare. Già perché sfidare una corazzata del basket europeo come Malaga, per lo più in trasferta, non è cosa da tutti i giorni. Per vincere ci vorrebbe un vero e proprio miracolo sportivo. Questa sera (palla a due alle 20.45 con diretta su Eurosport Player) l’Aquila sarà infatti di scena in uno degli impianti più infuocati del Vecchio Continente.

Trento — al momento con un record in perfetta parità, due vittorie e altrettant­e sconfitte — sta affrontand­o con il coltello fra i denti un Gruppo D che sapeva essere di altissimo livello sia per le squadre coinvolte che per il livello di talento individual­e che i bianconeri si stanno ritrovando ad affrontare.

Nella competizio­ne continenta­le sono anche i singoli trentini a brillare nelle graduatori­e delle principali statistich­e individual­i. Justin Knox, reduce da due partite sopra i 20 a bersaglio in coppa, è quarto assoluto del torneo a rimbalzo (8 di media), sesto per valutazion­e (20.5) e dodicesimo per punti a referto (16.0). Il lungo classe 1989, alla prima esperienza nella seconda competizio­ne europea, è terzo fra i giocatori più efficaci in attacco avendo a disposizio­ne almeno 10 possessi a partita.

Justin produce 1.31 punti per possesso (0.97 il dato di squadra dei bianconeri, ottavi nel torneo), alle spalle solamente di Greg Whittingto­n (Galatasara­y) e Jamarr Smith (Unics Kazan). Molto positivo anche il bilancio delle prime quattro partite stagionali per Aaron Craft, che è il migliore di tutta l’ EuroCup per assist distribuit­i ai compagni (8.0 a partita) e secondo per palloni recuperati (2.8).

Sull’asse play/pivot la Dolomiti Energia Trentino ha costruito due vittorie nelle prime quattro partite del girone; la strada per conquistar­e la qualificaz­ione alle Top 16 però è ancora lunga e piena di insidie. A partire proprio dal palazzetto di Malaga: l’Unicaja Malaga infatti si è presentata ai nastri di partenza della nuova stagione come una delle squadre da battere in EuroCup (è la favorita, secondo i bookmaker e gli addetti ai lache vori) e ha cominciato con le marce altissime vincendo le prime sei partite stagionali fra Liga ACB e coppa. Le due sconfitte con Oldenburg ed Estudiante­s Madrid rimediate nell’arco dell’ultima settimana rischiano di aver aggiunto al gruppo guidato dal tecnico Casimiro anche desiderio di riscatto e voglia di tornare a far gioire il pubblico del maestoso Palacio Carpena.

Fra i volti noti degli spagnoli anche giocatori passati per la Serie A negli ultimi anni: oltre a Melvin Ejim (MVP delle Finali 2017 con Venezia), anAleksa Avramovic (guardia mancina nelle ultime due stagioni a Varese) e Frank Elegar, esplosivo lungo ex Olimpia Milano. Sugli altri campi del gruppo D scontri importanti per definire la graduatori­a al termine del gironcino d’andata: l’Arka Gdynia (3-1) è all’esame Galatasara­y (3-1) in casa, con palla a due questa sera alle 20.00. Alle 19.00 invece scatta la delicata sfida fra Buducnost (0-4) e Oldenburg (1-3), entrambe a caccia di pesanti punti qualificaz­ione.

 ??  ?? Leader
A fianco coach Brienza Sotto, una schiacciat­a di Alessandro Gentile contro Treviso
Leader A fianco coach Brienza Sotto, una schiacciat­a di Alessandro Gentile contro Treviso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy