Corriere del Trentino

l temi del libro sono resilienza e rinascita Dieci storie

Resistere

- Di Martina Dei Cas

C’è anche la giovane scrittrice trentina Francesca Fattinger, tra i nove autori protagonis­ti della raccolta di racconti «La vita vista da qui, 10 storie di resistenza e sopravvive­nza (Morellini editore, 230 pagine, 14.90 euro), a cura della scrittrice Sara Rattaro, che partecipa all’antologia anche con un racconto. Tema cardine del libro, la sopravvive­nza in tutte le sue forme: una catastrofe, un cambiament­o improvviso, un lutto, un percorso anche interiore. Quella resilienza che permette appunto di «resistere» e ripartire. Resistenza e sacrificio.

Francesca Fattinger, di profession­e è mediatrice artistica al Museion di Bolzano, con il racconto contenuto nel libro è al suo debutto letterario.

«Lavorare con le parole – spiega la giovane scrittrice – mi è sempre piaciuto e in realtà lo faccio ogni giorno, perché il mio compito consiste nel raccontare ai visitatori la storia nascosta dietro ogni opera». La spinta per passare dalla voce alla penna è sempre stata nel cassetto, finché due anni fa è diventata necessità. Di qui la scelta di frequentar­e un corso di scrittura creativa a Milano, l’incontro con la scrittrice Sara Rattaro e la proposta di esordire con altri otto autori di ogni parte d’Italia in un volume dedicato al tema della sopravvive­nza.

Un vocabolo, questo, che per tradizione porta con sé sfaccettat­ure impegnativ­e che spaziano dalla sofferenza alla perdita, al senso di scoramento. Il libro, in controtend­enza, vuole evidenziar­e che la sopravvive­nza non è soltanto l’opposto della morte, ma anche il grido di chi davanti a una catastrofe o a una tragedia trova la forza di rialzarsi nei piccoli gesti di ogni giorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy