Corriere del Trentino

Centro S. Chiara, Divina nominato alla presidenza

Ieri la nomina dell’ex senatore. Sandra Matuella sarà vicepresid­ente

- di Marika Giovannini

TRENTO Tutto come previsto: Sergio Divina è il nuovo presidente del Centro servizi culturali Santa Chiara.

Nonostante le polemiche, nonostante le critiche, ieri mattina la giunta provincial­e — su proposta dell’assessore alla cultura Mirko Bisesti — ha deciso di indicare l’ex senatore della Lega per la poltrona più importante del centro di via Santa Croce. «Io sono al lavoro, le polemiche le lascio agli altri» è stato il commento di Bisesti subito dopo la nomina: un messaggio chiaro a chi si è opposto alla scelta, criticando­la fino a poche ore dalla decisione ufficiale dell’esecutivo.

Non più tardi di mercoledì, infatti, in prima commission­e consiliare le opposizion­i avevano contestato duramente la proposta dell’ex senatore per l’incarico di presidente del Centro Santa Chiara, puntando il dito su curriculum e competenze. Ma qualcuno aveva sollevato anche il rischio di possibili ricorsi al Tar. In realtà, anche gli altri profili dei candidati non avevano convinto i commissari di minoranza: tutti — o quasi — secondo l’opposizion­e non avrebbero avuto i requisiti adatti. Oltre a Divina, ad essere finiti sotto la lente per un’eventuale nomina all’interno del consiglio di amministra­zione del centro di via Santa Croce sono stati Walter Perinelli, Sandra Matuella, Daniele Lazzeri, Agostino Carollo, Lucio Gardin, Flavio Bertolini, Gabriella Maffiolett­i,

Lorena Torresani. Tutti nomi alla fine «promossi» dalla commission­e, in vista dell’ultimo passaggio di ieri.

E l’esecutivo non ha dunque sorpreso per quanto riguarda la poltrona più importante (Divina, per il suo incarico di presidente, non percepirà alcun compenso). Mentre per quanto riguarda gli altri due componenti del consiglio di amministra­zione di competenza di Piazza Dante, la giunta ha optato per il nome di un uomo e di una donna. Entrano dunque nel board Daniele Lazzeri (giornalist­a e chairman del think tank di studi geopolitic­i e di economia internazio­nale «Il Nodo di Gordio») e la giornalist­a — candidata alle scorse elezioni provincial­i con la Lega — Sandra Matuella. A quest’ultima è stato affidato il ruolo di vicepresid­ente.

Completano il consiglio di amministra­zione i rappresent­anti delle due amministra­zioni comunali di Trento e Rovereto: per Palazzo Thun il nome designato è quello di Paolo Dalla Sega, mentre per quanto riguarda la Città della Quercia nel board siederà Maurizio Cau.

Per il collegio dei revisori dei conti sono stati nominati invece Alessandro Giarolli, Andrea Tamanini e Lucia Corradini. Entrambi gli organismi — il consiglio di amministra­zione e il collegio dei revisori dei conti — rimarranno in carica per cinque anni.

 ??  ??
 ??  ?? Leghista L’ex senatore del Carroccio Sergio Divina guiderà il Santa Chiara
Leghista L’ex senatore del Carroccio Sergio Divina guiderà il Santa Chiara
 ??  ?? Cda Il giornalist­a Daniele Lazzeri
Cda Il giornalist­a Daniele Lazzeri
 ??  ?? Giornalist­a Sandra Matuella
Giornalist­a Sandra Matuella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy