Corriere del Trentino

Bancomat, un altro assalto Drena, nel mirino la Rurale

Nell’esplosione danni anche al supermerca­to

- Di Giannanton­io

Proprio come due settimane fa a Ospedalett­o, in Valsugana: nella notte tra venerdì e ieri, più o meno verso le 3.30, un’esplosione ha fatto saltare il bancomat della Cassa rurale Alto Garda e Ledro di Drena. L’onda d’urto generata dall’esplosione è stata talmente forte da mandare in frantumi le vetrate del supermerca­to che si trova nello stesso piazzale e provocare ingenti danni alla struttura del municipio. Il bottino del colpo è di circa 20.000 euro. Indagano i carabinier­i.

TRENTO Ancora una volta nel weekend, quando il bottino è cospicuo negli sportelli bancomat. Per la seconda volta nella notte tra un venerdì e un sabato, proprio come due settimane fa a Ospedalett­o, in Valsugana. Anche allora, il boato di un’esplosione aveva rimbombato nel cuore della notte, svegliando tutte le persone del paese. Questa volta, la stessa sorte è toccata agli abitanti di Drena, un piccolo centro a cavallo tra la valle dei Laghi e il Basso Sarca. Ad essere preso di mira, nuovamente, uno sportello della Cassa rurale, della filiale Alto Garda in questo caso. Il bottino è di circa 20.000 euro.

Erano più o meno le 3.30 quando è stato avvertito il botto. Lo scoppio è stato preceduto dal rumore assordante della sirena dell’allarme antifurto. A partire da quel momento, nel giro di pochi minuti, lo sportello della Cassa rurale Alto Garda è stato cavato dalla parete dello stanzino bancomat ed è stato caricato nel bagagliaio di un’auto, da un gruppo di persone con il volto coperto presumibil­mente. «Prima che suonasse l’allarme, si sentivano già dei rumori nella zona — racconta un signore che abita nei pressi di via Don Camillo Corradini, dove è avvenuto il colpo — Quando mi sono affacciato alla finestra ho sentito gente urlare. Poi ho intravisto uno che si muoveva nel piazzale, probabilme­nte era il palo. A quel punto, avendo capito la situazione, mi sono nascosto dietro la tenda per non farmi vedere e ho chiamato immediatam­ente i carabinier­i. Subito dopo si è attivato l’allarme e c’è stato un forte boato. I pezzi dello stanzino dove si trovava lo sportello sono andati a finire anche in mezzo alla strada».

All’incirca sette, otto minuti dopo sono arrivati i carabinier­i, ma era già troppo tardi. L’auto aveva lasciato il paese portando con sé la cassetta contenente il contante, ancora in fase di quantifica­zione. Non si sa ancora se i malviventi abbiano utilizzato l’acetilene oppure polvere da sparo. L’onda d’urto generata dall’esplosione è stata comunque molto forte. A tal punto da mandare in frantumi le vetrate dell’unico supermerca­to del paese che si trova nel piazzale, oltre che a provocare ingenti danni alla struttura del municipio. «Lo spostament­o d’aria ha fatto cadere anche alcuni scaffali — spiega Sandro Bertolini, direttore della Famiglia cooperativ­a Valle del Cavedine — Ora dovremo mettere dei pannelli in sostituzio­ne alle vetrate, ma finché non sarà tutto ripristina­to purtroppo non possiamo riaprire». Per risalire ai responsabi­li del furto, i carabinier­i hanno sentito alcuni testimoni e ora stanno passando al setaccio i filmati delle telecamere dello sportello automatico, dei negozi e delle strade del centro abitato. È ancora presto per sapere se si tratti della stessa banda che ha messo a segno il colpo da 20.000 euro avvenuto due settimane fa allo sportello della Cassa rurale Valsugana e Tesino di Ospedalett­o, oppure quello da 70.000 euro al bancomat dell’ufficio di Poste italiane di Borgo Valsugana risalente ai primi giorni di settembre. In ogni caso non è la prima volta che a Drena viene derubato lo sportello della Cassa rurale. «È già successo circa quindici anni fa — ricorda il gestore di un albergo del paese — in quell’occasione avevano tagliato tutte le linee telefonich­e impedendo di chiamare i soccorsi».

Il direttore La coop non potrà aprire fino a quando non sarà tutto ripristina­to

 ?? (Foto Rai) ?? Danneggiat­e Le vetrate del supermerca­to distrutto dall’esplosione della scorsa notte del bancomat della Rurale di Drena
(Foto Rai) Danneggiat­e Le vetrate del supermerca­to distrutto dall’esplosione della scorsa notte del bancomat della Rurale di Drena
 ??  ?? Distrutto Lo sportello bancomat esploso nella notte
Distrutto Lo sportello bancomat esploso nella notte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy